Cinema in TV (11): il meglio in TV il 12 settembre

cloverfield

Il meglio del cinema in tv, oggi 12 settembre 2014.

MATTINA

  • 11.55 Iris: Il ladro di crimini (Francia, 1969). Cosa non si fa per dare un po’ di pepe alla propria vita.

POMERIGGIO

  • 14.15 RaiMovie: La tortura della freccia (Usa, 1957). Film su i postumi della Guerra di Secessione americana.

SERA

  • 21.00 Tv2000: Miseria e nobiltà (Italia, 1954). Uno dei più divertenti e famosi fil di Totò.
  • 21.05 Rai3: Il nome della rosa (Italia/Francia/Germania, 1986). Da Umberto Eco un thriller medievale con un grande  Sean Connery.
  • 21.15 Rai4: Cloverfield (Usa, 2008). Girato con telecamera a mano in soggettiva il film prodotta da J.J. Abrams è uno dei migliori catastrofici/fantascientifici degli ultimi anni.
  • 21.15 Rai Movie: A 30 secondi dalla fine (Usa/Israele, 1985). Coproduzione Usa/Israele, da un soggetto di Akira Kurosawa, film di evasione con un ottimo Jon Voight.
  • 23.05 Rai4: Pandorum – L’universo parallelo (Usa/Germania, 2009). Buon film di fantascienza con toni horror, con Ben Foster e Dennis Quaid.

NOTTE

  • 00.00 La7D: Lunedì al sole (Francia/Spagna, 2002). Film militante con Javier Bardem.
  • 01.10 RaiMovie: Nitrato d’argento (Italia, 1996). Cinema sul cinema del maestro Marco Ferreri.
  • 01.50 Rai3: Boy meets Girl (Francia, 1983). In prima visione tv versione originale sottotitolata, arriva finalmente il film di Leos Carax.
  • 03.30 Rai3: O Sangue (Portogallo, 1989). Due giovani fratelli un segreto. Straordinaria regia di Pedro Costa.
  • 05.30 Rai3: La donna del Bandito (Usa, 1948). Tra evasioni e rapine un gran bel film che più tardi ispirerà Altman.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.