Cinema in TV (4): il meglio in TV il 29 agosto

I love you Phillip Morris

Questi i film consigliati tra quelli in onda oggi 29 agosto 2014 sulle reti in chiaro.

MATTINA

  • 7.35 Iris:Non drammatiziamo… è solo questione di corna (Fra, 1970). Il titolo italiano sembra quello di un film con Lino Banfi, invece è una intelligente commedia di Francois Truffaut.
  • 10.15 Rai 3: Rataplan (Ita, 1979). Film surreale di Maurizio Nichetti con lo stesso Nichetti e Angela Finocchiaro.

POMERIGGIO

  • 14.05 RaiMovie: Miseria e nobiltà (Ita, 1954). Classico film di Totò con la partecipazione di Sophia Loren.
  • 17.25 RaiMovie: Pane, amore e gelosia (Ita, 1954). Di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Seguito di Pane, amore e fantasia.
  • 19.10 RaiMovie: Point Break – Punto di rottura (Usa, Jap, 1991). Kathryn Bigelow crea un ottimo film d’azione dove trovano posto anche sentimenti inediti. Ottima prova del duo Keanu Reeves e Patrick Swayze.

SERA

  • 21.00 TV2000: La banda degli onesti (Ita, 1956). Altro film di Totò, questa volta insieme a Peppino De Filippo.
  • 21.10 LaEffe: Il vento che accarezza l’erba (Fra, Irlanda, GB, 2006). Moti di indipendenza irlandesi nel 1919. La regia di Ken Loach è una garanzia.
  • 21.10 Rai 4: L’armata delle tenebre (Usa, 1992). Sequel di La Casa 2. Con un Bruce Campbell e un Sam Raimi al suo meglio, continua a restare uno dei miei film preferiti.
  • 21.10 7 Gold: La maschera di fango (Usa, 1952). Buon western di André De Toth con Gary Cooper.
  • 21.15 RaiMovie: A Dangerous Method (Fra, Irl, GB, Ger, Can, 2011). Una cast strepitoso: Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel. David Cronenberg trasforma i rapporti tra Sigmund Freud e Carl Jung in un turbine di morbosità e sessualità. Da vedere.

NOTTE

  • 22.30 La7: Ondine – Il segreto del mare (Irl, Usa, 2009). Bel film sul folklore irlandese. Regia di Neil Jordan, protagonista Colin Farrell.
  • 22.35 Rai 5: Il culto delle pietre (Italia, 1967). Breve documentario sul paese di Raiano in Abruzzo dove gli abitanti sono soliti strofinarsi pietre benedette per guarire da malattie.
  • 22.50 Rai 5: Nascita di un culto (Italia, 1968). Breve documentario sulla depressione del Mezzogiorno.
  • 23.15 Canale 5: Giorni e nuvole (Italia, 2007). Silvio Soldini racconta a Genova la crisi odierna grazie a un’ottima prova di Antonio Albanese e Margherita Buy.
  • 23.15 RaiMovie: Soul Kitchen (Germania, 2009). Musica, cibo e ironia in questo bellissimo film di Fatih Akin.
  • 23.50 Italia 1: Colpo di fulmine – Il mago della truffa (Francia, USA 2009). Non lasciatevi ingannare dal pessimo titolo italiano (in originale è I Love you Phillip Morris): non è una commieccia da ridere, ma un film ricco di spunti interessanti (è tratto da una storia vera) e tanti sentimenti contrastanti. Ottima prova di Jim Carrey e Ewan McGregor.
  • 2.00 Rai 3: Coccodrillo (Corea del Sud, 1996). Film d’esordio del coreano Kim Ki-duk, uno registi più interessanti nel panorama mondiale.
  • 3.35 Rai 3: Vital (Giappone, 2004). Finito Coccodrillo, non spegnete il registratore e gustatevi anche questo bel film di Shinya Tsukamoto.
  • 4.45 Rai 3: Boxing Gym (USA, 2010). Uno dei migliori documentari di sempre sulla boxe.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.