Cinema in TV (6): il meglio in TV il 2 settembre

Good morning Vietnam

Il meglio del cinema in tv, oggi 2 settembre 2014.

MATTINO

  • 10.10 RaiMovie: Quién sabe? (Italia, 1967). Ottimo speghetti western di Daiano Damiani con Gian Maria Volontè e Klaus Kinski.
  • 10.20 Rai3: Fantasma d’amore (Italia/Francia/Germania Ovest, 1981). Tratto da un romanzo di Mino Milani, horror atipico di Dino Risi con Marcello Mastroianni.
  • 11.10 IRIS: La Commare secca (Italia, 1962). Film di Bernardo Bertolicci su sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini.

POMERIGGIO

  • 14.10 RaiMovie: La Ciociara (Italia/Francia, 1960). Da un romanzio di Moravia, capolavoro di Vittorio De Sica con una spelndida Sophia Loren (premio Oscar come miglior attrice).
  • 15.05 IRIS: Roy Colt & Winchester Jack (Italia, 1970). Raro caso di Mario Bava alle prese con un spaghetti western. Non riuscitissimo a dire il vero.
  • 15.45 Rai3: Speed Cross (Italia, 1980). Discreto action di Stelvio Massi con Fabio testi.

SERA

  • 21.10 La7: Balla coi lupi (USA, 1990). Vincitore di sette premi Oscar, il capolavoro di Kevin Costner nella duplice veste di regista e attore è uno dei capisaldi del western moderno.
  • 21.10 Italia2: L’ultimo boy scout – Missione sopravvivere (Usa, 1991). Film cult del genere action è probabilmente il capolavoro di Tony Scott, con un convincente Bruce Willis.
  • 21.15 RaiMovie: Good Morning, Vietnam (Usa, 1987). Se ne è parlato molto qualche settimana fà a causa della morte di Robin Williams. Un occasione per rivedere uno dei miglio film della sua carriera (meglio se in lingua originale).
  • 21.15 Rete4: King Kong (Usa/Nuova Zelanda/Germania, 2005). Remake del celebre film del 1993. Mega block buste di Peter Jackson con Naomi WattsJack Black, ed Adrien Brody.
  • 21.15 Rai5: A single man (Usa, 2009). Al suo primo film Tom Ford crea un film difficile quanto affascinante, gran merito e di uno straordinario Colin Firth Coppa Volpi a Venezia.

NOTTE

  • 23.05 Rai5: Sotto la pioggia (Usa, 1914). Tra un film e l’altro se vi riesce guardate questo cortometraggio di e con Charlie Chaplin, il suo primo da regista unico.
  • 23.20 Italia2: Un poliziotto da happy hour (Irlanda, 2011) divertente black comedy con Brendan Gleeson e Don Cheadle.
  • 00.00 Rai2: Funeral Party (Regno Unito/Usa/Germania, 2007). Divertente Black Comedy del regista inglese Frank Oz.
  • 01.35 RaiMovie: Faust (Russia, 2011). Leone d’Oro a Venezia, uno dei più ambiziosi e riusciti film di Aleksandr Sokurov.
  • 04.20 RaiMovie: Il silenzio di Pelesjan (Italia, 2011). Documentario di Pietro Marcello sul regista armeno Artavazd Pelešjan.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.