Cinema in TV (7): il meglio in TV il 3 settembre

Million dollar baby

Il meglio del cinema in tv, oggi 3 settembre 2014.

MATTINO

  • 7.00 IRIS: L’esecutore oltre la legge (Francia, 1974). Tratto da un racconto di Richard Matheson, un grandissimo thriller con Mireille Darc e Alain Delon.
  • 11.15 RaiMovie: Strategia del ragno (Italia, 1970). Bernardo Bertolucci dirige questo film tratto da un racconto di Jorge Luis Borges con Alida Valli e Giulio Brogi.
  • 11.25 IRIS: Chi lavora è perduto (Italia/Francia, 1963). FIlm grottesco esordio alla regia di Tinto Brass, ben prima di dedicarsi al cinema erotico.

POMERIGGIO

  • 14.55 RaiMovie: Matrimonio all’italiana (Italia/Francia, 1964). Tratto da un testo di Eduardo De Filippo, commedia con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Regia di Vittorio De Sica.
  • 15.55 Rai5: Il delitto di Giovanni Episcopo (Italia, 1947). Una bella Roma ottocentesca in questo film di Alberto Lattuada con Aldo De Fabrizi.
  • 18.30 RaiMoivie: Hatari! (Usa, 1962). Film d’avventura di altri tempi con John Wayne. Dirige Howard Hawks.

SERA

  • 23.25 RaiMovie: Million dollar baby (Usa, 2004). Toccante, duro, bellissimo. Per molti il capolavoro di Clint Eastwood con una straordinaria Hilary Swank.
  • 23.45 IRIS: L’esercito delle 12 scimmie (Usa, ). Film fantascientifico di Terry Gilliam con Bruce Willis e Brad Pitt.
  • 21.00 IRIS: Doomsday il giorno del giudizio (Usa, 2008). Bel post-apocalittco di Neil Marshall con un Rhona Mitra davvero agguerrita.

NOTTE

  • 02:00 RaiMovie: Cous Cous (Francia, 2007). Film sul riscatto sociale d una famiglia magrebina a Marsiglia. capolavoro di Abdellatif Kechiche.
  • 04,50 RaiMovie: La Nave dolce (Italia/Albania, 2012). Daniele Vicari racconta in questo documentario del primo grande sbarco di immigrati albanesi in Italia (20.000 persone).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.