Iniziamo oggi una nuova rubrica, quella de “I consigli della settimana“. Ogni settimana (spero), sceglierò un po’ di fumetti, film, telefilm, mostre, dischi… che mi è capitato di vedere-leggere-ascoltare ultimamente. Iniziamo con 5 film: due di Guy Ritchie, uno di Lars Von Trier, un eccitante film sull’Everest e un ghost movie inglese.
Sherlock Holmes – Gioco Di Ombre
Dopo averlo visto all’epoca al cinema, mi è capitato di rivederlo quest’anno. Gioco di ombre (2011) è il seguito di Sherlock Holmes (2009), entrambi diretti da Guy Ritchie (RocknRolla) e interpretati da Robert Downey, Jr. nei panni di Sherlock Holmes e Jude Law in quelli del dottor Watson. Sherlock Holmes – Gioco Di Ombre è una sorta di partita a scacchi tra Sherlock Holmes e il Professor Moriarty, con Watson che fa di tutto per non essere coinvolto e potersi dedicare al suo matrimonio. Film molto divertente con una rilettura molto moderna e “pop” dello storico investigatore.
Operazione U.N.C.L.E.
Adattamento della serie televisiva anni ’60 Organizzazione U.N.C.L.E., Operazione U.N.C.L.E. è un film del 2015 diretto da Guy Ritchie (vedi sopra). Ambiento nel 1963, in piena Guerra Fredda, Operazione U.N.C.L.E. ha per protagonisti un agente CIA e un agente KGB, che si trovano costretti a collaborare per risolvere la stessa missione. Divertente e adrenalinico, ha per protagonisti Henry Cavill (il Superman di Zack Snyder), Armie Hammer (The Lone Ranger) affiancati da Alicia Vikander e Hugh Grant.
Everest
Everest è un film del 2015 realizzato dal regista islandese Baltasar Kormákur (Cani sciolti). Ottimo cast con, tra gli altri, Jason Clarke, Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Robin Wright e Keira Knightley. Racconta la storia vera di una spedizione per scalare l’Everest nel 1996, colpita da una terribile tempesta. Molto triste e capace di creare l’ansia e la frustrazione di essere bloccati nella neve e non sapere come riuscire a salvarsi. Controindicazione: vi farà passare la voglia di scalare una montagna (se mai la aveste avuta).
Melancholia
Non c’è niente da fare: Lars von Trier o si ama o si odia. E sarà così anche per Melancholia: qualcuno lo troverà noiosissimo, altri (come me) lo troveranno molto bello e affascinante. La storia racconta di un pianeta di nuova scoperta che passerà con la sua orbita vicinissimo alla Terra. Alcuni credono che sarà la più grande esperienza nella storia dell’umanità, altri che il pianeta arriverà alla collisione con la Terra portando alla fine di tutto. Melancholia è la storia di due sorelle nelle ore prima di questo “incontro ravvicinato” e dei loro mutevoli sentimenti in proposito (eccitazione, indifferenza, paura…). Straordinarie le interpretazioni delle due protagoniste Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg. Ma tutto il cast è splendido: Kiefer Sutherland, Alexander Skarsgård, Charlotte Rampling, John Hurt, Stellan Skarsgård, Udo Kier. Tantissime citazioni ad opere d’arte che permettono, per chi le sarà riconoscere, di apprezzare molto di più la pellicola.
Il segreto di Green Knowe
Il segreto di Green Knowe di Julian Fellowes è un piccolo film inglese ambientato all’epoca della seconda guerra mondiale e con protagonista un ragazzino ospite nella enorme magione di famiglia. Magione ovviamente “infestata” di fantasmi. Il segreto di Green Knowe non è, però, un horror e non tutti i fantasmi hanno cattive intenzioni. A volte cercano solo di risolvere un mistero sepolto da anni. Film piccolo, dicevamo, ma con un ottimo cast: Maggie Smith (Downton Abbey, Harry Potter), Pauline Collins (Quartet), Carice Van Houten (Il trono di spade), Dominic West (John Carter), Timothy Spall (Turner, Harry Potter) e Douglas Booth (Romeo & Juliet).