Deadpool & Wolverine: la recensione

Arriva nelle sale Deadpool & Wolverine, il film che sancisce l’ingresso di questi due personaggi nel Marvel Cinematic Universe dopo la fusione tra Marvel e 20th Century Fox. È davvero così divertente?

Trama

La morte di Logan ha creato una reazione a catena che minaccia l’esistenza stessa dell’universo. Per evitare di vedere il proprio mondo distrutto, il mercenario Deadpool deve viaggiare da una parte all’altra del multiverso per trovare una versione alternativa del mutante Wolverine e fermare la distruzione. Mr. Paradox, responsabile della Sacra Linea Temporale, cercherà di fermarlo.

Premessa

Per parlare di questo film occorre fare un passo indietro.

Oggi, a parte Spider-Man e qualche altro personaggio a lui collegato i cui diritti sono in mano a Sony, praticamente tutti i film con personaggi Marvel sono realizzati direttamente dai Marvel Studios (di proprietà della Disney). Tali film (e telefilm) sono ambientati in un unico universo narrativo – MCU (Marvel Cinematic Universe) – e sono tra di loro collegati.

Fino a qualche anno fa, però, i Marvel Studios non potevano utilizzare alcuni celebri personaggi, in particolare i Fantastici 4 e gli X-Men, i cui diritti erano stavi venduti alla 20th Century Fox.

Nel 2019 la Disney ha acquistato la 21st Century Fox potendo finalmente inserire anche quei personaggi nel MCU. Ma cosa avrebbe fatto la Disney delle storie raccontate in quei film? Le avrebbe rese canoniche inglobandole nelle continuity o avrebbe fatto un reboot di tutti i personaggi?

Deadpool & Wolverine è la risposta a queste domande.

Cast e Regia

Ryan Reynolds è davvero simpatico, Hugh Jackman è più in forma che mai e tra di loro si è formata una sintonia praticamente perfetta.

I due villain principali sono Matthew Macfadyen nei panni Mr. Paradox e Emma Corrin in quelli di Cassandra Nova: mi sono piaciuti entrambi.

Non posso parlare degli altri attori presenti nel film perché altrimenti vi rovinerei la sorpresa.

Il regista del film è Shawn Levy, specializzato in commedie come la trilogia Una notte al museo, Oggi sposi… niente sesso e Gli stagisti, ma con diverse esperienze anche nell’action e nella fantascienza come Free Guy – Eroe per gioco, The Adam Project e Real Steel.

Commento

Del “mercenario chiacchierone” Deadpool erano stati realizzati due film: Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018). Wolverine è invece protagonista di molti più film: la trilogia X-Men, la trilogia Wolverine, la tetralogia “prequel“.

Avendo scelto di mantenere gli stessi attori, ossia Ryan Reynolds nei panni di Wade Wilson / Deadpool e Hugh Jackman in quelli di Logan / Wolverine, Deadpool & Wolverine rappresenta quindi sia l’ingresso di questi due personaggi nell’MCU, sia un grandissimo e nostalgico omaggio a film Marvel targati 20th Century Fox.

Come probabilmente sapete, Deadpool è il personaggio Marvel che più “gioca” con lo spettatore abbattendo spesso la “quarta parete” e dando prova di essere conscio della sua essenza di semplice personaggio. La sua simpatia, le citazioni, i continui ester eggs, il suo parlare continuamente, sono tutte caratteristiche diametralmente opposte rispetto a quelle rappresentate da Wolverine, uno dei supereroi più arrabbiati, accigliati, taciturni e turbolenti.

Ed proprio sul loro essere agli antipodi, ma dover comunque collaborare, che si basa tutto la dinamica di questa pellicola che può essere tranquillamente ascritta al genere “Buddy film“.

Il film è perfetto? Assolutamente no, ma è molto, molto divertente, gli attori sono bravi e alcune scene sono già virali: il ballo di Deadpool nei titoli di testa su tutte.

Non voglio spoilerare nulla a chi non ha ancora visto la pellicola, ma devo dire che ho apprezzato molto i tantissimi omaggi a quei film e personaggi Marvel fino ad ora “dimenticati” in quanto fuori dall’attuale continuity: riportarli tutti nello stesso multi-verso è stata una scelta che ho davvero apprezzato!

Attenzione

Negli Stati Uniti il film è vietato ai minori di 17 anni non accompagnati e la cosa è comprensibile: è uno dei film Marvel per splatter di sempre, totalmente dissacrante e pieno zeppo di parolacce. Nonostante il divieto gli incassi sono stati altissimi tanto da rendere Deadpool & Wolverine il film PEGI 18 di maggior successo di sempre.

In Italia questo divieto, stranamente, non c’è, ma anche se non ve lo impediscono all’ingresso, evitate per cortesia di portarci i bambini: non è un film adatto a loro.

Trailer

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.