Film al cinema per nerd (3): After Earth, POE, Il libro della giungla

After-Earth

Ultimo giorno al cinema per alcuni film al cinema. Vediamo invece quali sono le nuove uscite da domani 6 giugno a mercoledì 12 giugno.

After Earth
After Earth

AFTER EARTH – DOPO LA FINE DEL MONDO

Regia di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz.
USA, 2013. Uscita: giovedì 6 giugno.

Hanno pubblicizzato tantissimo questo film di fantascienza dove recitano fianco a fianco Will Smith e il di lui figlio Jaden. Anzi, a dire il vero, il quattordicenne Jaden Smith ha rubato a papà gran parte dell’attenzione mediatica di questi ultimi giorni.

La cosa buffa però che tra la famiglia Smith, astronavi precipitate e creature preistoriche, nessuno mi aveva detto quello che per me è il maggiore motivo di interesse di tutta l’operazione: la regia è di M. Night Shyamalan.

Non lo nascondo, il quarantaduenne regista indiano è sempre stato uno dei miei preferiti. Per il suo essere sognatore, per questi film che sanno di fiaba, per i finali a sorpresa, per l’originalità di molte sue trovate. Spesso ha diviso pubblico e critica ma mi piace anche per questo.

Il sesto senso (il più famoso), Unbreakable – Il predestinato (quello più fumettistico), Signs (meno stupido di quello che sembra), The Village (bellisismo), Lady in the Water (il meno capito, stupendamente piccolo), E venne il giorno (curiosissimo) … tutti film che ho amato, in modi diversi, ma tutti mi hanno sempre dato qualcosa. L’unico suo film che non mi ha convinto (e non ha convinto nessuno) è stato L’ultimo dominatore dell’aria ma è anche il film meno suo, il classico marchettone, trasposizione della serie animata Avatar – La leggenda di Aang.

Questa volta di nuovo non è un film “suo” ma una commissione, tratto da un soggetto dello stesso Will Smith. Speriamo che riesca ad inserire nella pellicola il suo cinema e non si riveli il solito film costruito solo per lanciare l’immagine di Jaden Smith (come era stato il The Karate Kid di Zwart).

P.O.E. - Poetry of Eerie
P.O.E. – Poetry of Eerie

P.O.E. – POETRY OF EERIE

Regia di Domiziano Cristopharo, Giovanni Pianigiani, Bruno Di Marcello, Paolo Gaudio, Alessandro Giordani, Paolo Fazzini, Fratelli Capasso, Edo Tagliavini, Yumiko Sakura Ito. Italia, 2011. Uscita: venerdì 7 giugno.

Film antologico con 8 episodi ispirati a novelle di Edgar Allan Poe. Almeno due i motivi per segnalarvi l’uscita su queste pagine.

Il primo è la presenza di un episodio in animazione: The Black Cat di Paolo Gaudio. Il corto aveva partecipato anche all’ultima edizione del Festival di Sitges. Dopo il trailer potete vedere la sua breve presentazioncina.

Il secondo motivo è più fumettistico. Lo sceneggiatore dell’episodio Maelzel’s Chess-Automaton diretto da Domiziano Cristopharo è Andrea Cavaletto, sceneggiatore di cinema ma anche e, soprattutto, di fumetti: Dylan Dog, Dibbuk, Pornofagia e tanti altri fumetti indipendenti.

Il libro della giungla
Il libro della giungla

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Regia di Wolfgang Reitherman. Film animato. USA, 1967. Uscita: sabato 8 giugno.

Ne abbiamo già parlato la settimana scorsa: grazie all’operazione Disney Classici al Cinema nelle prossime settimane potremo riammirare in sala diversi capolavori animati Disney.

Sono classici talmente stranoti che non credo che abbiate bisogno che vi dica nulla su Mowgli, Bagheera, Baloo e gli altri personaggi di questo bellissimo film tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Quello che posso dirvi, o ricordarvi, è che Il libro della giungla è l’ultimo film Disney in cui ha messo mano anche lo stesso Walt Disney prima della morte il  15 dicembre 1966.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.