Film nerd (16): Riddick

riddick

Un solo film nerd tra il 5 e l’11 settembre: Riddick.

RIDDICK

Un film di David Twohy. Con Karl UrbanVin DieselKatee SackhoffMatthew NableDave Bautista. USA 2012. Uscita: giovedì 5 settembre 2013.

Nel 2000 un piccolo film di fantascienza portava alla notorietà il trentatreenne Vin Diesel, un anno primo della definitiva consacrazione a icona action con la saga Fast and Furious. In Pitch Black interpretava il criminale evaso Riddick, uno dei più interessanti antieroi del cinema di fantascienza moderno. Nel 2004 Diesel torna ad “indossare” gli occhi perlati di Riddick nel sequel The Chronicles of Riddick.

Arriviamo così a oggi quando esce in Italia il terzo capitolo della saga intitolato semplicemente Riddick. Un film di lunga gestazione: le prime indiscrezioni risalgono addirittura al 2006.

Dietro la macchina da presa ovviamente ancora David Twohy, già regista dei due episodi precedenti. Nel cast, insieme a DieselKarl Urban (Eomer de Il Signore degli Anelli, Dott. Leonard ‘Bones’ McCoy nella saga di Star Trek di J.J. Abrams), Katee Sackhoff (capitano Kara Thrace di Battlestar Galactica), il wrestler David Bautista noto anche più semplicemente come Batista.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.