Belle & Sebastien, Dragon Ball e Hercules. Sembra il programma dei cartoni animati di un pomeriggio degli anni ’90. Invece è la programmazione dei film nerd tra il 30 gennaio e il 5 febbraio.
DRAGON BALL Z – LA BATTAGLIA DEGLI DEI
Un film di Masahiro Hosoda. Con Hikaru Midorikawa, Hiromi Tsuru, Kouichi Yamadera, Masakazu Morita, Masako Nozawa. Titolo originale: Dragon Ball Z – Battle of Gods.
Animazione. Giappone 2013. Uscita: sabato 1 febbraio 2014
Non so quanti dei 14 film cinematografici di Dragon Ball siano usciti da noi. Senz’altro sono molto pochi quelli che hanno trovato la via della sala (a dir la verità, sarei curioso di sapere quante sono le sale in Italia a proiettarlo veramente). In La Battaglia dei dei, Goku dovrà vedersela con un potentissimo avversario: niente di meno che Bills, il Dio della distruzione. Nella continuity il film si pone tra il 288° e il 289° episodio dell’anime, ovvero nei dieci anni successivi alla sconfitta di Majin Bu. L’autore del manga Akira Toriyama è stato coinvolto nel progetto come direttore creativo, mentre alla regia è stato chiamato Masahiro Hosoda, già regista di alcuni episodi della serie televisiva Dragon Ball Z.
BELLE & SEBASTIEN
Un film di Nicolas Vanier. Con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui. Titolo originale: Belle et Sebastien. Avventura. Francia 2013. Uscita: giovedì 30 gennaio 2014
Belle e Sébastien come penso tutti sapete, è stata una serie animata giapponese molto famosa negli anni ’80. Meno famoso invece il fatto che prima ancora era stata una serie televiva francese degli anni ’60 in bianco e nero e prima ancora una raccolta di novelle dello scrittrice e attrice francese Cécile Aubry. Oggi il giovane Sebastien e il suo enorme patou bianco tornano al cinema con un film francese live action diretto da Nicolas Vanier.
HERCULES – LA LEGGENDA HA INIZIO
Un film di Renny Harlin. Con Kellan Lutz, Scott Adkins, Liam McIntyre, Liam Garrigan, Roxanne McKe. Titolo originale: The Legend of Hercules.
Azione. Usa 2014. Uscita: giovedì 30 gennaio 2014
Le storie del semidio Ercole, figlio del dio Giove e dell’umana Alcmena, ha sempre ispirato l’arte. Non si possono contare le statue e i quadri ispirati a lui e alle sue 12 fatiche. Anche sullo schermo Ercole è stato protagonista di decine e decine di film, compresi il celebre cartone animato Hercules e la serie televisiva Hercules con Kevin Sorbo. In questa nuova versione americana ad opera di Renny Harlin troviamo Ercole doversi battere per la sua donna amata Ebe e con il suo “patrigno” Re Anfitrione. A dare il volto, o meglio, il corpo al giovane e possente semidio l’attore Kellan Lutz, già noto al pubblico femminile come Emmett Cullen nella saga Twilight.