Film Nerd (34): Need for Speed, 47 Ronin, Lei, Mr. Peabody e Sherman

need_for_speed-home

Ecco i film nerd che troverete in sala tra il 13 e il 19 marzo 2014.

47 RONIN

Un film di Carl Rinsch. Con Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano, Rinko Kikuchi, Kô Shibasaki. Azione. Durata 118 min. USA 2013. Universal Pictures. Uscita giovedì 13 marzo 2014

Toh, chi si rivede: Keanu Reeves. Era da almeno 6 anni che l’attore canadese sembrava essere sparito dalla scene. In realtà non era così, ha preso parte a un paio di film (Generation Um… e Henry’s Crime) e ne ha anche diretto uno (Man of Tai Chi) ma era da Ultimatum alla Terra che non lo vedevamo protagonista di un film con un po’ di azione. In 47 ronin lo vediamo infatti battersi come non faceva dai tempi di Matrix, tra samurai e demoni.

LEI

Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde. Titolo originale Her. Commedia. Durata 126 min. USA 2013. Bim. Uscita giovedì 13 marzo 2014.

Come vi avevo fanno notare la trama sembra una puntata di Big Bang Theory: lui ha problemi con le ragazze e si innamora nella versione futuristica del Siri dell’iPhone, ovvero un software con voce femminile in grado di interagire con noi. Ma in realtà non si tratta né di una parodia né di un film geek. È anzi un film molto intelligente e focalizzato sui sentimenti. E non potevamo che aspettarci niente di meno da un regista originale come Spike Jonze, già regista di film come Essere John Malkovich e Nel paese delle creature selvagge.

NEED FOR SPEED

Un film di Scott Waugh. Con Aaron Paul, Dominic Cooper, Imogen Poots, Kid Cudi, Rami Malek. Azione. Durata 124 min. USA 2014. 01 Distribution. Uscita giovedì 13 marzo 2014.

Quale videogiocatore non ha mai provato o almeno sentito nominare Need for Speed. Con oltre 100 milioni di copie vendute e numerosissime versioni rilasciate dal 1994 a oggi, NFS è probabilmente la serie di giochi d’auto più famosa di sempre. E, essendo un film che sfrutta in pieno il fattore nerd, i produttori hanno scelto come attori tutti volti conosciutissimi da questo tipo di pubblico. Abbiamo infatti Aaron Paul, ovvero Jesse Pinkman di Breaking Bad, Dominic Cooper ovvero Howard Stark di Captain America – Il primo vendicatore e Michael Keaton, il Batman di Tim Burton.

MR. PEABODY E SHERMAN

Un film di Rob Minkoff. Animazione. Titolo originale Mr. Peabody & Sherman. Durata 92 min. USA 2014. 20th Century Fox. Uscita giovedì 13 marzo 2014

Film d’animazione con una trama davvero curiosa: può il cane più intelligente del mondo adottare un bambino??? La trama sembrerebbe una cavolata, ma se in cabina di regia c’è Rob Minkoff, dobbiamo dargli almeno il beneficio del dubbio. Chi è costui? Il regista di Il re leone, Stuart Little – Un topolino in gamba, Il regno proibito (con Jet Li e Jackie Chan) e Le regole della truffa.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.