Anche se sono passati ormai 13 anni, l’11 settembre 2001 è un ricordo talmente vivo che è impossibile non ripensare a quelle ore drammatiche ogni anno nel giorno dell’anniversario.
Voglio quindi suggerirvi 5 film da vedere oggi, magari insieme a chi in quei giorni era troppo piccolo per capire ciò che quell’attacco ha comportato nel decennio successivo.
11 SETTEMBRE 2001 (11’09″01 – September 11) (2002)
Undici tra i più grandi registi del mondo (Yusuf Shahin, Amos Gitai, Claude Lelouch, Sean Penn, Mira Nair, Ken Loach, Danis Tanovic, Alejandro González Iñárritu, Shohei Imamura, Idrissa Ouédraogo, Samira Makhmalbaf), ciascuno con a disposizione 11 minuti, 9 secondi e un fotogramma e lo stesso budget per ricordare a loro modo questa tragedia.
UNITED 93 (2006) di Paul Greengrass
Pensando all’11 settembre la mente va subito alle torri gemelle del World Trade Center e al Pentagono. Ci si dimentica così del quarto aereo, appunto lo United 93, schiantatosi a Shanksville dopo la rivolta dei passeggeri.
WORLD TRADE CENTER (2006) di Oliver Stone
Nicolas Cage interpreta John McLoughlin, sergente del Dipartimento di Polizia Portuale della città rimasto intrappolato tra le macerie delle torri gemelle. Ricordiamoci che sono più di 400 i soccorritori che hanno perso la vita nel crollo.