Nel corso di Albissola Comics 2023 ho avuto occasione di intervistare Francesco Gaggia, in arte Kuiry, autore della saga fumettistica Dog Kane e del graphic novel Pale. Ecco il video completo dell’intervista.
Francesco Gaggia “Kuiry” iniziò la pubblicazione di Dog Kane nel lontano 1991 sulla rivista Flit Comics. Nel 2013 ha creato la sua casa editrice Francesco Gaggia Comics per la quale sono stati pubblicati i vari volumi della saga di Dog Kane: L’arco della notte, Tacchi a Spillo e Stiletto Heels.
Oltre alla saga principale, Dog Kane si articola con una serie di storie autoconclusive, chiamate “storie dall’archivio”: Storie dall’archivio, Madame Fatal e il recente La maestra sbagliata.
Disegnato in stile furry, Dog Kane è un investigatore privato che vive avventure poliziesche in pieno stile noir.
Di tutt’altro genere e stile è il Pale, fumetto autoconclusivo dedicato alla divinità pagana Pale e ambientato nell’eremo di Santa Maria Giacobbe di Pale (vicino a Foligno, in Umbria).
Nell’intervista Francesco Gaggia racconta come ha avuto l’idea di questo volume e alcuni aneddoti sull’area che lo ha ispirato.