Oggi a Milano si sta svolgendo Fullcomics&Games 2013. Ex fiera di fumetti, dopo aver girato mezza Italia (Piacenza, Sarzana) in cerca di una sistemazione stabile è giunta infine a Milano diventando B2B.
Cosa si intende per B2B?
Business to Business, quindi non il solito mercato con editori, venditori e perché no qualche cosplay, ma incontro, riporto dal sito ufficiale del Fullcomics&Games 2013, tra “operatori del settore (case editrici, autori, editors, operatori culturali, manager ed esperti) con il duplice scopo di approfondire le tematiche legate al mercato del lavoro nelle arti grafiche e, allo stesso tempo, offrire la possibilità ai giovani creativi di venire a contatto con il mondo delle imprese“.
Location
La location di questa nona edizione è l’Urban Center, nella Galleria Vittorio Emanuele che collega Piazza Duomo a Piazza della Scala.
La manifestazione e programma
Questa mattina c’è stata l’inaugurazione e un covegno dal titolo Le imprese creative e la risoluzione delle controversie: l’importanza della mediazione a cui hanno partecipato anche diversi avvocati. In contemporanea è iniziato un Career Day con diverse case editrici presenti: Disney, Q Press, Edizioni Voilier, Sbam Comics, Primiceri Editore.
La manifestazione proseguirà fino a stasera alle 18.00. Questo il programma degli incontri:
- Ore 14.00 – Alessandro Di Virgilio: “Esordienti: come muoversi nel mercato, dall’approccio all’editore alla firma del contratto”
- Ore 14.30 – Giuseppe Guida: “Il fumetto incontra le scuole”
- Ore 15.00 – Lucio Staiano: “L’Autore é un’Azienda?”
- Ore 15.30 – PostCardCult.com e Comics TV presentano “Rapporto tra Marketing e Fumetto: i casi Dragonero, Long Wei e Anno Domini”. Con Diego Cajelli, Luca Enoch e Mirko Perniola. Presenti anche i disegnatori Walter Trono e Ivan Zoni. Modera Loris Cantarelli (Direttore Editoriale di Fumo di China).
- Ore 17.30 – Associazione QueerComics presenta: “Superuomini e burattini. I personaggi GLBT nel fumetto per ragazzi, tra Italia e Stati Uniti”. Con Massimo Basili e Wally Rainbow.
- Ore 18.30 – Premiazione GP Autori e Editori. Saluti finali.
Gran Premio Autori ed Edutori
E a proposito di premiazione, ecco i vincitori del Gran Premio Autori e Editori:
- MIGLIOR FUMETTO AUTOPRODOTTO: Pigeon-Man! / Cyrano Comics
- PREMIO ALL’INNOVAZIONE EDITORIALE: Long Wei / Aurea Editoriale
- MIGLIOR FUMETTO DIGITALE: SPRAWL (Massimo Dall’Oglio)
- MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI: Nerd Bash (Maini, Vezzali, Del Pennino, Palombino) / BookMaker Comics
- MIGLIOR FUMETTO SOCIALE/ATTUALITA’: Tutta la Vita in un Abbraccio (Luca Amitrano, Cristiano Silvi, Marco Pugliese) / Tunué
- MIGLIOR FUMETTO ITALIANO: Long Wei / Aurea Editoriale
- GRAN PREMIO SPECIALE FULLCOMICS 2013: Che notte quella notte (Laprovitera – Storai) / Kappalab
- PREMIO SPECIALE CULTURA DEL FUMETTO: Le Origini dell’Animazione Italiana (di Raffaella Scrimitore) / Tunuè
- MIGLIOR AUTORE ITALIANO: Giorgio Vasta e Luigi Ricca (Il Tempo Materiale) / Tunuè
- MIGLIOR FUMETTO UMORISTICO: Ghigo Lo Sfigo (Laura Stroppi) / Sbam! Book
- MIGLIOR FUMETTO SERIALE: Land of the Brave (Rosi, Maini, Gallà, Baiamonte) / BookMaker Comics