Le uscite cinematografiche della settimana (1): Fast & Furious 6, Epic, Akira

Epic
Epic

Inauguriamo una nuova rubrica: Le uscite cinematografiche della settimana. Ovviamente non sarà una rubrica completa, con tutte tutte le uscite cinematografiche. Di quelle si occuperà magari Cinema Visioni quando, si spera a breve, sarà online.

Qui parleremo dei film che a mio parere possono maggiormente interessare a nerd e appassionati di fumetti. Quindi spazio soprattutto e fantasy, fanstascienza, action. Ma anche a cinema d’animazione e, ovviamente, film tratti da fumetti.

Vediamo quindi cosa ci aspetta nella settimana che va da oggi mercoledì 22 maggio a mercoledì 29 maggio.

Locandina di Fast & Furious 6
Fast & Furious 6

FAST & FURIOUS 6

Regia di Justin Lin. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster. USA, 2013. Uscita 22 maggio.

Sesto capitolo per la saga action con protagonista il granitico Dominic Toretto. Come negli episodi precedenti c’è da aspettarsi molta azione, donne bellissime e auto da schianto (sarà l’abilità del pilota a determinare se interpreta “da schianto” in senso letterale oppure no).

Dietro la macchina da presa va ancora Justin Lin, regista e produttore di Taiwan, già al timone di tre dei capitoli precedenti.

A fianco agli immancabili Vin Diesel e Paul Walker, torna Dwayne Johnson, che per quanto si impegni a smarcarsi da questo nome, per noi resta e resterà sempre The Rock. Tornano poi tutta una serie di personaggi che hanno partecipato ad alcuni dei film precedenti, come Tyrese Gibson, Ludacris e Gal Gadot, ma soprattutto, e spero di non spoilerare troppo (per lo meno, non più del trailer), torna la bellissima Michelle Rodriguez.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=kaNZcyNHims?rel=0]

Epic: la locandina
Epic

EPIC. IL MONDO SEGRETO

Regia di Chris Wedge. Film animato. USA, 2013. Uscita 23 maggio.

La trama la si può intuire semplicemente dal trailer. Epic sembra essere un interessante film d’animazione, con molta azione e parecchia ironia.

Regista del film Chris Wedge, un nome importante per l’animazione americana di oggi. Dopo aver iniziato come animatore stop motion e partecipato alla realizzazione di Tron, Wedge co-fonda i Blue Sky Studios vincendo subito un Oscar con il cortometraggio Bunny (1998). Dirige in seguito, insieme al regista brasiliano Carlos Saldanha, L’era glaciale (2002) e Robots (2005). Negli ultimi anni più che in regia ha lavorato come produttore esecutivo, occupandosi dei seguiti di L’era glaciale, di Ortone e il mondo dei Chi e di Rio.

Molta attesa perciò per il suo ritorno dietro la macchina da presa dopo ben 8 anni e, questa volta, senza Saldanha.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bobZp9So6wk?rel=0]

Akira
Akira

AKIRA

Regia di Katsuhiro Otomo. Film d’animazione. Giappone, 1987. Uscita 29 maggio.

Uno dei più grandi film d’animazione di fantascienza. Che dico? Uno dei più grandi film di fantascienza. Punto. Ambientazione post apocalittica, con Tokyo nel 2019 devastata dalla Terza Guerra Mondiale in piena lotta tra bande di motociclisti, terroristi e ribelli.

Considerato il capolavoro assoluto di Katsuhiro Ōtomo, il film è tratto dall’omonimo manga cyberpunk, ma ha uno sviluppo e un finale diverso, rendendolo di fatto un’opera a sé stante ed originale.

Oltre ad Akira, che lo ha tenuto impegnato dal 1982 al 1990, Otomo ha realizzato diversi manga tra i quali il più famoso forse è Domu – Sogni di bambini (1980-1983). Ma più che nel campo dei fumetti, Otomo è stato grande nel campo del cinema. Oltre ad Akira, ha diretto infatti il lungometraggio animato Steamboy, un segmento di Robot Carnival, l’adattamento live action del manga di Yuki Urushibara Mushishi. Ha scritto la sceneggiatura di Metropolis di Rintaro, di Roujin Z di Hiroyuki Kitakubo, di Memories collaborando con Satoshi Kon

Insomma, per farla breve, se il 29 maggio qualche cinema della vostra zona ha il sale in zucca di proiettare Akira, come omaggio al 25° anniversario del film, voi fate in modo di non perdervelo. Vederlo su grande schermo deve essere un’esperienza ancora più coinvolgente che in dvd.

https://www.youtube.com/watch?v=arvqAVnW700?rel=0

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.