Genova Smack!: 26/27 aprile la quarta edizione

Il 26 e il 27 aprile si svolgerà a Genova la quarta edizione dello Smack!, fiera di fumetti, giochi e cosplay. L’evento di svolgerà dalle 10 alle 19, nei Magazzini del Cotone del Porto Antico del Capoluogo ligure, un’ottima location per poter visitare la kermesse senza preoccuparsi di sole, pioggia o vento.

Lo Smack!, diretto da Enrico Testino in collaborazione con Ottavio Lo Vecchio, si compone di oltre 60 espositori e standisti, tra case editrici, autori e rivenditore, dando la possibilità al pubblico di trovare e acquistare fumetti, ma anche giochi di carte, giochi di società, gadgets e molto altro. Ma chi ha visitato già lo Smack! queste cose le sa bene. Vediamo quindi quali sono le novità e gli ospiti di questa edizione 2014.

Iniziamo da uno degli eventi clou di quest’anno: La Repubblica dei Paperi. Sabato saranno infatti presenti alla manifestazione, tutto il giorno e in particolare alle 15 durante una conferenza a loro dedicata, una delegazione di fumettisti Disney uniti dalla comune cittadinanza ligure:

  • Carlo Chendi
  • Andrea Freccero
  • Francesco D’Ippolito
  • Sergio Badino
  • Paolo De Lorenzi

A questo proposito, vi linko il video di una conferenza delle scorso anno di Albissola Comics (che con lo Smack! è gemellato per reciproca simpatia), in cui era intervenuto proprio il grande Carlo Chendialbissola-comics-2013-ottantanni-topolino-video. Come vedete Chendi, uno dei decani del fumetto Disney italiano, è un pozzo di aneddoti: l’incontro di Genova sarà penso più che mai interessante.

Ma alla Smack! non ci saranno solo paperi e topi e gli ospiti non saranno solo il sabato. Tra gli altri ospiti ricordiamo ad esempio: Massimiliano Frezzato (I Custodi del Maser), Laura Bagliani, autrice per il mercato francese del fumetto erotico Ma tante adoréeMichela Muzzi, vignettista per Il Secolo XIX, Stefano Tirasso, talento emergente, Giorgia Marras, che presenterà MUnch Before Munch, l’illustratrice Luciana Lanzarotti e la mangaka Chiaretta. Sempre alla Smack! sarà presente una delegazione della Scuola Chiavarese del Fumetto, diretta dal giornalista, fumettista ed illustratore Enrico Bertozzi.

E poi tanto tanto altro. Da cosplay e giochi di tavolo (tra gli ospiti il game designer Angelo Porazzi, creatore di Warangel). Quindi vi invito tutti a visitare il sito ufficiale – www.smackcomics.it – e quindi a non perdere questa quarta edizione.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.