Superman: I migliori, al cinema e in televisione

Superman-Christopher-Reeve-03

In questi giorni c’è in sala il film L’uomo d’acciaio, ennesima trasposizione del fumetto Superman. Ecco la classifica dei migliori Superman visti al cinema e in televisione.

L’ordine non è per merito bensì cronologico (prima chi l’ho ha interpretato per primo). Sentitevi liberi di suggerire, nei commenti o sulla nostra pagina facebook (clicca qui per il sondaggio facebook), quello che secondo voi sarebbe l’ordine corretto.

Kirk Alyn  - SupermanIl primo Superman in TV: KIRK ALYN

(Oxford, New Jersey, 1910 – The Woodlands, Texas, 1999)
Ha interpretato Superman in due celebri serial cinematografici: Superman (1948, 15 episodi per un totale di 244 minuti) e Atom Man vs. Superman (1950, 15 episodi per un totale di 252 minuti).

George-Reeves

Il primo Superman in al cinema: GEORGE REEVES

(Woolstock, Iowa, 1914 – Beverly Hills, California, 1959)
Ha interpretato Superman dal 1952 al 1958, nei ben 104 episodi della serie televisiva Adventures of Superman, oltre che nel film Superman and the Mole-Men (1951). Morì pochi mesi dopo la chiusura del serial a soli 45 anni. Non fu mai chiaro nel tutto se si trattò di incidente, suicidio (la tesi ufficiale) o omicidio. Sulla vicenda della sua morte uscì un film nel 2006: Hollywoodland, con Ben Affleck nella parte di Reeves.

Christopher Reeve

CHRISTOPHER REEVE

(New York, New York, 1952 – Mount Kisco, New York, 2004)
Ha interpretato Superman in ben quattro film cinematografici: Superman (1978), Superman II (1980), Superman III (1983) e Superman IV (1987). L’attore, nel 1995, a seguito di una caduta da cavallo rimase tetraplegico e perse la capacità di respirare autonomamente. Amatissimo dal pubblico, non mi sorprenderebbe se anche voi lo incornaste miglior Superman di sempre.

SUPERMAN ANNI ’90

Dean Cain

DEAN CAIN

(Mount Clemens, Michigan, 1966)
Ha interpretato Superman dal 1993 al 1997, nelle 4 stagioni della serie televisiva Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, per un totale di 88 episodi.

SUPERMAN ANNI 2000

Tom Welling

TOM WELLING

(New York, New York, 1977)
Con alle spalle 218 episodi di Smallville direi che per Welling vale il principio che Superman non si nasce, si diventa. E anche faticosamente. 10 stagioni (2001-2011): alla faccia della gavetta!

Brandon Routh

BRANDON ROUTH

(Des Moines, Iowa, 1979)
Interpreta Superman nel reboot firmato Bryan Singer: Superman Returns (2006). Il film fu un insuccesso e il previsto sequel fu cancellato.

Henry Cavill in L'uomo d'acciaio

HENRY CAVILL

(Jersey, Baliato di Jersey, 1983)
interpreta Superman nel film in sala in questo momento: L’uomo d’acciaio. Io non l’ho ancora potuto vedere ma i commenti che si sentono in giro non sono molto incoraggianti. Speriamo bene.

E ora una bella gallery riepilogativa.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.