Nel 2024 abbiamo detto addio ad alcuni dei più grandi interpreti del cinema, del teatro e della televisione. Con questo articolo, vogliamo rendere omaggio alla loro eredità e al segno indelebile che hanno lasciato nel mondo dello spettacolo. Ecco quindi i più importanti attori morti nel 2024.
David Soul
Attore e cantautore, negli anni ’70 ha interpretato il detective Ken Hutch nella celebre serie TV Starsky & Hutch.
Carl Weathers
Il celebre Apollo Creed nella saga di Rocky. Negli ultimi anni ha interpretato Greef Karga nella serie The Mandalorian.
Don Murray
Lanciato da Fermata d’autobus (1956) con Marilyn Monroe, ha recitato in film quali Il fronte della violenza (1959) di Michael Anderson, Tempesta su Washington (1962) di Otto Preminger, L’ultimo tentativo (1965) di Robert Mulligan.
Louis Gossett Jr.
Era noto principalmente come il sergente Emil Foley di Ufficiale e gentiluomo (compra qui), ruolo che gli valse un premio Oscar.
Ángel Aranda
Attore spagnolo, ha recitato in molti film italiani degli anni ’60 e ’70 come Il colosso di Rodi, di Sergio Leone, I crudeli di Sergio Corbucci e La bella di Lodi di Mario Missiroli.
Philippe Laudenbach
Attore francese, ha recitato per Alain Resnais, François Truffaut, Claude Lelouch e Éric Rohmer.
Zack Norman
Anche pittore e produttore cinematografico, lo ricordiamo come attore in film quali All’inseguimento della pietra verde, Festival in Cannes, Ragtime e Cadillac Man – Mister occasionissima.
Bernard Hill
Noto al grande pubblico per il suo ruolo di re Théoden nella saga de Il Signore degli Anelli, ha anche interpretato il comandante Edward Smith in Titanic, William Cole in Il Bounty e Philos in Il Re Scorpione.
Mark Damon
Attore statunitense, lavorò molto in Italia recitando in pellicole quali I tre volti della paura di Mario Bava, Il giorno più corto e Johnny Oro di Sergio Corbucci, Requiescant di Carlo Lizzani.
Philippe Leroy
Attore francese, ha interpretato Yanez dello sceneggiato Sandokan (1976) (compra qui la serie completa) e Leonardo nello sceneggiato La vita di Leonardo da Vinci (1971). Tra i film ricordiamo Sette uomini d’oro e Il grande colpo dei 7 uomini d’oro.
Donald Sutherland
Attore canadese, ha partecipato a centinaia di film, quali: Quella sporca dozzina, MASH*, E Johnny prese il fucile, A Venezia… un dicembre rosso shocking, Il giorno della locusta, La notte dell’aquila, Il Casanova di Federico Fellini, Novecento, Rosso nel buio, Space Cowboys, Hunger Games, Ella & John – The Leisure Seeker.
Aldo Puglisi
Caratterista siciliano, ha recitato in pellicole quali Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica e Tre notti d’amore di Luigi Comencini, Franco Rossi e Renato Castellani.
Roberto Herlitzka
Grande attore teatrale, ha interpretato Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio e il prof. Fiorito in Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni.
Alain Delon
Uno dei più importanti e amati attori del cinema francese. Aveva raggiunto la notorietà negli anni ’60 con film quali Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, L’eclisse, La piscina, Frank Costello faccia d’angelo.
James Earl Jones
Come attore lo ricordiamo come l’ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, Alex Haley in Radici – Le nuove generazioni, Thulsa Doom in Conan il barbaro, il re di Zamunda ne Il principe cerca moglie, Terence Mann ne L’uomo dei sogni. Come doppiatore ha prestato la voce a Darth Vadar nella saga di Guerre stellari e a Mufasa in Il re leone.
John Ashton
È stato il sergente Taggart nella saga Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills.
Glauco Mauri
Importante regista e attore teatrale (I fratelli Karamazov di Dostoevskij, Re Lear di Shakespeare), fu diretto al cinema da Pasquale Festa Campanile, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Dario Argento e Nanni Moretti.
Michael Newman
Guardaspiaggia anche nella vita reale, interpretava sé stesso nella serie Baywatch.
Tony Todd
Ha interpretato Candyman nella omonima serie horror e ha interpretato diversi ruoli nel franchise Star Trek (il più noto è quello di Kurn in Star Trek: The Next Generation).