La passion de Dodin Bouffant (2023): recensione del film di Tran Ahn Hung

Vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2023, La passion de Dodin Bouffant di Tran Ahn Hung è un bellissimo film a tema “culinario” con una non banale storia d’amore.

Trama

Eugénie, cuoca straordinaria, è al servizio del famoso gastronomo Dodin da 20 anni. Col passare del tempo è nata una relazione amorosa e grazie alla loro complicità riescono a dare vita a piatti uno più delizioso e raffinato dell’altro che arrivano a stupire i più grandi intenditori del mondo.

Eugénie è felice dell’equilibrio che si è venuto a creare tra di loro, mentre Dodin vorrebbe qualcosa di più: vorrebbe sposarla.

la-passion-de-dodin-bouffant

Cast

Eugénie è interpretata da Juliette Binoche: bravissima e bellissima nei suoi 59 anni portati benissimo. Dodin è invece interpretato da Benoit Magimel, attore noto per film quali La pianista e A testa alta.

Dal 1999 al 2003 i due attori erano stati legati sentimentalmente e dalla loro unione è nata anche una figlia. I due si erano conosciuti sul set di I figli del secolo e da allora non avevano più recitato assieme.

L’alchimia tra i due sullo schermo è perfetta e nessuno ruba la scena all’altro. Una storia d’amore “nell’autunno della vita” (espressione usata nel film da Dodin: “parla per te!” le risponde prontamente Eugenie) in un mix tra nostalgia, rimpianti, attrazione e rispetto.

Regia

Fresco vincitore del premio per la miglior regia, il film inizia con 40 minuti filati di pranzo dove il regista alterna il mostrarci la preparazione dei piatti in cucina e il loro servizio ai commensali. 40 minuti di camera a mano che segue ogni movimento, ogni pentola, ogni ingrediente per farci vedere come nasce ogni singolo grande piatto servito in tavola.

Poi piano piano, il cibo da soggetto diventa oggetto e in primo piano passano i personaggi, la relazione tra di loro, sentimenti, ambizioni, paure, dolori, aspettative.

Aiutato da una bellissima fotografia di Jonathan Ricquebourg, che sfrutta la luce e le ombre in modo molto curato, Tran Ahn Hung realizza un film che si prende i suoi tempi, che cresce piano piano ma senza sosta, dove semplicità non significa banalità: esattamente come cucinare il celebre Pot-au-feu, bollito tipico francese da cui il film prende il suo titolo internazionale The Pot-au-feu.

Festival di Cannes 2023: il reportage

Commento

Liberamente tratto del romanzo La Vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet (1924) di Marcel Rouff, quello di Tran Ahn Hung è un film molto elegante che è nel contempo una storia d’amore tra due personaggi e uno splendido affresco storico dell’epoca.

Se si ha uno stomaco è impossibile non sentire almeno un languorino vedendo questo film. Via via passano sullo schermo delle vere e proprie opere d’arte culinarie, anche perché la produzione della pellicola si è servita della consulenza dello chef Pierre Gagnaire, uno dei cuochi più famosi del mondo con ben 14 stelle Michelin.

E se si ha un cuore non si può non essere colpiti da questa bella storia d’amore basata sul rispetto del partner sia come persona che come collega. Tanti i dialoghi tra i due, tra citazioni e domande esistenziali (“Se dovessi avermi solo come moglie o solo come cuoca, cosa sceglieresti?” chiede Eugenie), che rendono questa pellicola qualcosa di toccante senza mai cadere nella ricerca della lacrima o dell’emozione forte.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.