Lindsay Lohan (e altri) sono spazzatura per Jason Mecier

Lindsay Lohan by Jason Mercier
Lindsay Lohan by Jason Mercier

Si è parlato soprattutto del ritratto di Lindsay Lohan, ma sono molti gli attori (tra gli altri) a essere stati immortalati dall’artista statunitense Jason Mecier: da Heath Ledger a Kevin Bacon, da Michael Jackson a Nicolas Cage.

Per realizzare il ritratto della Lohan gli “ingredienti” sono tutti legati in qualche modo a lei, raccolti spesso dalla spazzatura: bottiglie, carte di giornali, forbicine, creme e medicinali. Il tutto realizzato in circa 50 ore (e con oggetti “specifici” come un paio di limette per unghie griffate “Mean Girls”, cd e dvd dei suoi film).

L’arte di Jason Mecier è ormai nota in tutto il mondo, i suoi dissacranti ritratti sono celebrati dai media di settore: per Heath Ledger ha usato solo pillole di diversa forma e colore, Kevin Bacon è fatto con la pancetta (bacon, appunto), e così via.

Interessante e da seguire: i suoi “mosaic portrait” sono oggi in mostra a San Francisco, presso la Alley Cat Books. L’esposizione si intitola “The Unusual Suspects” e raccoglie alcuni dei ritratti più riusciti di Jason Mecier.

L’arte di Mecier ricorda quella del brasiliano Vik Muniz, che sempre dalla spazzatura trae i materiali che utilizza: di lui e dei suoi lavori si racconta nel bel documentario “Waste Land” di  Lucy Walker, João Jardim e Karen Harley.

 

Avatar

Published By: Lingua predefinita del sito

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.