Dal 27 febbraio al 6 marzo 2022 sono stato in Norvegia per un viaggio alla ricerca dell’aurora boreale. Ecco il video-reportage di questa esperienza.
È stato un viaggio di gruppo nel Nord della Norvegia, quasi sempre al di sopra del Circolo Polare Artico.
Siamo partiti da Tromso, dove abbiamo visitato la città e dalla quale è partito un tour notturno in autobus che, sconfinando in Finlandia, ci ha permesso di vedere l’aurora boreale.
Da Tromso di siamo trasferiti in nave sull’isola di Andøya per visitare l’isola stessa e il villaggio di Andenes (avremmo dovuto anche effettuare una escursione in nave per avvistare orche e balene, ma è stata cancella causa mal tempo). A Bleik abbiamo ammirato l’Aurora boreale per la seconda volta!
In pullman ci siamo trasferiti alle Lofoten e lungo la strada abbiamo visitato un allevamento di renne gestito da una famiglia Sami.
Da Svolvær abbiamo effettuato un tour in autobus in parte delle isole Lofoten visitando in particolare la città di Henningsvær, classica cittadina dedita alla pesca del merluzzo.
Tramite volo interno siamo scesi a Bodø per una breve crociera tra le isole antistanti e per vedere il famoso Saltstraumen, il gorgo d’acqua più forte del mondo.
Ultima tappa del viaggio: la visita notturna della capitale Oslo.
È stata una vacanza molto piacevole e ne torneremo a parlare su queste pagine con un resoconto fotografico molto più dettagliato.
Nel frattempo, ecco tutto il viaggio riassunto in un video racconto: