Lofoten e Aurora boreale: una settimana in Norvegia (Video)

Dal 27 febbraio al 6 marzo 2022 sono stato in Norvegia per un viaggio alla ricerca dell’aurora boreale. Ecco il video-reportage di questa esperienza.

È stato un viaggio di gruppo nel Nord della Norvegia, quasi sempre al di sopra del Circolo Polare Artico.

Siamo partiti da Tromso, dove abbiamo visitato la città e dalla quale è partito un tour notturno in autobus che, sconfinando in Finlandia, ci ha permesso di vedere l’aurora boreale.

Da Tromso di siamo trasferiti in nave sull’isola di Andøya per visitare l’isola stessa e il villaggio di Andenes (avremmo dovuto anche effettuare una escursione in nave per avvistare orche e balene, ma è stata cancella causa mal tempo). A Bleik abbiamo ammirato l’Aurora boreale per la seconda volta!

In pullman ci siamo trasferiti alle Lofoten e lungo la strada abbiamo visitato un allevamento di renne gestito da una famiglia Sami.

Da Svolvær abbiamo effettuato un tour in autobus in parte delle isole Lofoten visitando in particolare la città di Henningsvær, classica cittadina dedita alla pesca del merluzzo.

Tramite volo interno siamo scesi a Bodø per una breve crociera tra le isole antistanti e per vedere il famoso Saltstraumen, il gorgo d’acqua più forte del mondo.

Ultima tappa del viaggio: la visita notturna della capitale Oslo.

È stata una vacanza molto piacevole e ne torneremo a parlare su queste pagine con un resoconto fotografico molto più dettagliato.

Nel frattempo, ecco tutto il viaggio riassunto in un video racconto:

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.