Lucca Comics 2013: inaugurate le mostre

Lucca 2013: mostre

Manca sempre meno a Lucca Comics and Games 2013. Ieri sono state infatti inaugurate le mostre di Palazzo Ducale, in piazzale Napoleone, che saranno visitabili fino al 3 novembre con orario: dal 20 al 30 ottobre 9/13 e 15/19, dal 31 ottobre al 3 novembre ore 9/19.

Ecco le mostre di quest’anno:

Dress Code – Le magnifiche 7 del fumetto mondiale Eva Kant (di Diabolik), Valentina, Catwoman (Batman), la Donna Invisibile (de I Fantastici 4), Fujiko (di Lupen III), Satanik e Wonder Woman, tutte protagoniste femminili di fumetti, cartoni e film, come non le avete mai viste, a cura di Simona Mascelli.

Hermann, un Maestro dal Belgio: una selezione di tavole dai lavori più rappresentativi del grande autore, oltre a una serie di studi a matita usciti direttamente dai cassetti del Gran Guinigi 2012 come Maestro del Fumetto, a cura di Mauro Bruni.

Sulle tracce di Guy Delisle: scorci di quotidianità della Cina, della Corea del Nord, della Birmania e di Israele, filtrati dallo sguardo e dalla matita di uno dei massimi esponenti mondiali del graphic journalism, a cura di Jacopo Moretti.

Stephan Martinière: l’immaginazione senza confini Da Star Wars a Tron: Legacy, da Star Trek a Il Quinto Elemento fino a Mortal Kombat vs DC, quando gli scenari del futuro diventano arte a cura di Roberto Irace, Silvia Bernardi e Antonio Rama.

Beatrice Alemagna, illustr-autrice L’arte dell’illustratrice bolognese per bambini che ha saputo raccontare la complessità delle emozioni, il mondo interiore dei suoi personaggi e la bellezza della diversità con profondità e leggerezza, a cura di Sarah Genovese.

Women’s Power – Terry Moore e le sue donne invincibilidonne forti, sensibili e determinate a raggiungere i loro obiettivi, nel tratto chiaro e preciso di un grande autore, a cura di Antonio Amatulli.

Giulio De Vita, un italiano alla corte di Thorgalun percorso nel talento di uno dei più affermati autori europei, entrato nell’empireo con la celebre saga, che ha anche disegnato Lazarus Ledd, una copertina di un album degli 883, gli storyboard per i videoclip di Zucchero, Sting e Vasco Rossi, a cura di Pierpaolo Putignano.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.