Avete mai sentito parlare di Blood Bowl? È un celebre gioco da tavola creato nel lontano 1986 da Jervis Johnson e commercializzato da Games Workshop. Praticamente si tratta di una versione fantasy del football americano. A fronteggiarsi sul terreno di gioco saranno quindi elfi, nani e orchi. Il gioco è molto diffuso in tutto il mondo, tanto che si organizzano tornei nazionali e addirittura dei veri e propri mondiali di Blood Bowl.
Perché ne stiamo parlando ora? Perché Lucca ha presentato la propria candidatura come location per ospitare la coppa del mondo 2015. Promotrice dell’iniziativa la Ludolega lucchese insieme al Comune di Lucca, Lucca Comics & Games e Lucca Fiere e congressi, oltre alla collaborazione di Camera di Commercio di Lucca, Mediaus, Rag Factory, Greebo Games e Tecnospazio.
Facciamo tutti il tifo per la città italiana, ma non sarà così facile: Lucca se la dovrà vedere con città come Parigi, Copenaghen e Las Vegas. Si parla infatti di un grosso evento: in tre giorni (dal 6 all’8 novembre 2013) arriverebbero nella città scelta circa 200 squadre da 6 giocatori ciascuna (più accompagnatori), provenienti dai 5 continenti.
“Si tratta di un’occasione importante – sottolinea il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini –, anche di promozione turistica della città, visto che se riuscissimo a vincere questa sfida, a Lucca arriverebbero 1.300/1.500 persone in un periodo di bassa stagione, in novembre, dopo la manifestazione Lucca Comics & Games”.