Magic 2017: il resoconto [video, foto]

Sabato 18 febbraio si è svolto Magic 2017, ovvero la terza edizione del Monaco Anime Game International Conferences. L’evento, svoltosi nel prestigioso Grimaldi Forum di Montecarlo, non è una fiera, quanto una giornata di incontri e conferenze su temi quali fumetto, animazione, videogiochi, oltre ad una competizione di cosplayer.

Ospiti

Purtroppo, pochi giorni prima della manifestazione, è arrivato il forfait dell’ospite principale: il famoso fumettista Frank Miller, creatore di Sin City e di celebri storie di Batman e Devil. Fortunatamente c’erano altri ospiti di grido ad alleviare questa mancanza. A cominciare da Mike Mignola, creatore del mitico Hellboy. Se Mignola è stato il principale ospite a rappresentatore il mondo del fumetto, i big dei videogiochi sono stati Tetsuya Nomura, illustratore di Final Fantasy, e Michel Ancel, ideatore del videogame RaymanJ. J. Sedelmaier, animatore di cartoons quali Beavis and Butt-Head e Saturday TV Funhouse, ha rappresentato invece il settore dell’animazione. Molto amato dal pubblico il rapper e attore Orelsan (Aurélien Cotentin).

Programma

La giornata si è aperta con la l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e la presentazione di ospiti e membri delle varie giurie. A presentare il conduttore televisivo Sébastien-Abdelhamid Godelu. Dopo l’inaugurazione la giornata si è divisa tra conferenze e sessioni di autografi. Pochi gli stand: una fumetteria, qualche videogioco, miniature. L’unico stand davvero interessante quello di una gruppo di ragazzi che realizzano videogiochi arcade al cui interno sono già precaricati migliaia di giochi. Non costassero migliaia di euro ci si potrebbe fare un pensierino.

Concorsi

Punto di forza della manifestazione il Concorso di videogiochi: in palio ben 100.000 euro di investimento da parte della Shibuya Productions. Anche il Concorso di cosplay ha avuto un buon seguito: alla fine ha vinto la tedesca Symphonia Cosplay. Terzo e ultimo concorso, il Concorso manga: al vincitore l’opportunità di una pubblicazione su Shonen Jump.

Mostre

Se i nostalgici di cartoni animati giapponesi hanno ricordato i propri beniamini alla mostra di cell The Art of Anime, i videoludici hanno potuto ammirare, probabilmente per la prima volta della loro vita, la leggendaria Nintendo Playstation, leggendario prototipo mai commercializzato.

Commento

La manifestazione è sicuramente ben organizzata e di alto spessore. Come dice il nome stesso, il fulcro sono le conferenze. Le conferenze sono infatti state interessanti e ben organizzate. Oltre gli incontri, però, non rimaneva molto da fare: la mostra non era particolarmente ricca, gli ospiti in dedica solo cinque, la parte espositiva praticamente inesistente. Dovendo quindi consigliare o meno l’evento, riassumerei il tutto in questo: conosci bene le lingue (gli incontri erano alcuni in francese, altri in inglese) e sei interessato a tutti i temi proposti? È la fiera che fa per te. Se hai risposto di no a una delle due domande precedente, allora cerca altrove: oltre alle conferenze non c’è praticamente altro da fare.

 

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.