Marino Magliani: intervista allo scrittore di “L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi”

Marino Magliani è uno scrittore nato in Liguria, ma che durante la sua vita ha vissuto in Spagna, in America Latina e ora risiede in Olanda da molti anni.

La sua produzione spazia dai romanzi, tra i quali citiamo ad esempio Quattro giorni per non morire (Sironi, 2006), La Tana degli Alberibelli (Longanesi, 2009), Il creolo e la costa (Fusta, 2016), ai racconti (Colonia Alpina Ferranti Aporti Nava, Carlos Paz e altre mitologie private) ed alle antologie.

Autore poliedrico, negli ultimi anni si è avvicinato anche al mondo del graphic novel realizzando, in coppia con il disegnatore Marco D’Aponte, due bei volumi per la Tunué: Sostiene Pereira (2014), trasposizione dell’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, e La ricerca del legname (2017), tratto da un suo racconto di qualche anno prima.

Alla produzione letteraria vera e propria, Marino Magliani ha sempre affiancato il lavoro come traduttore portando in Italia opere sudamericane come Acqueforti di Buenos Aires di Roberto Arlt, L’amico del deserto di Pablo d’Ors e Paco Yunque di César Vallejo.

Abbiamo incontrato Marino Magliani venerdì 4 agosto 2017 a Imperia alla manifestazione Aperichat. Aperitivo con autore, organizzata da Proxima – Associazione no-profit e il bar Bacan. L’occasione era la presentazione del suo ultimo romanzo: L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi (Exorma, 2017).

La sinossi di L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi sembra sovrapporsi alla biografia di Magliani: il protagonista del libro è infatti un traduttore italiano in esilio volontario nel Nord Europa dopo un passato avventuroso nel Sud America e notti selvagge in Costa Brava. In realtà l’io narrante del libro è molto differente dallo scrittore, però è innegabile che il tema dell’esilio e del viaggio devono essere molto cari all’autore.

Qui sotto la ripresa video dell’intervista-presentazione. Qui invece potete ordinare una copia del libro: L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.