Il 16 luglio 2017, nello stesso giorno della morte del regista George A. Romero (qui un articolo su di lui), moriva un’altro grande del cinema e della televisione americana: l’attore Martin Landau. Ricordiamolo con 10 aneddoti su di lui e la sua carriera.
- È nato a New York da due immigrati austriaci di origine ebraica.
- Prima di aver successo come attore ha lavorato per cinque anni come fumettista e illustratore per il New York Daily News.
- Nel 1955 fu uno dei due soli ammessi all’Actors Studio su oltre 2000 candidati. L’altro era Steve McQueen.
- È stato sposato con l’attrice Barbara Bain. I due condivisero la scena sia in Missione Impossibile che in Spazio 1999.
- Alla carriera cinematografica ha sempre alternato quella televisiva. Tra i suoi ruoli più importanti per la televisione ricordiamo Rollin Hand nelle prime stagioni di Missione Impossibile (76 episodi), il comandante John Koenig in Spazio: 1999 (48 episodi più speciali vari) e il Dr. Sol Goldman in The Evidence (8 episodi).
- Dopo tanti lavori televisivi, il suo esordio sul grande schermo avvenne nel 1959 nel film 38º parallelo: missione compiuta di Lewis Milestone e Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock.
- Ha recitato in tantissime serie TV: Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock Presents, Entourage, Senza traccia…
- Nel 1966 ha vinto un Golden Globe come miglior star televisiva maschile per Missione Impossibile.
- Nonostante la straordinaria carriera, il suo primo grande riconoscimento cinematografico lo riceve alle soglie dei settant’anni con il Golden Globe e la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per il film Tucker – Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola. L’anno successivo bisserà la nomination all’Oscar con Crimini e misfatti di Woody Allen.
- La sua interpretazione più importante è stata quella dell’attore Bela Lugosi nel film Ed Wood di Tim Burton. Grazie a questa performance, Martin Landau ha vinto sia l’Oscar che il Golden Globe.
- Dal 2001 ha la sua mattonella stellata nella Walk of Fame a Hollywood.
- In Italia il suo doppiatore principale è stato Michele Kalamera.
- Ha recitato nella commedia italiana Rosolino Paternò, soldato… (1970) di Nanni Loy.
- Se Martin Landau ha interpretato il “Dracula” per eccellenza Bela Lugosi, anche le sue figlie hanno avuto a che fare con i vampiri: Susan Landau Finch è stata produttrice di Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, mentre Juliet Landau ha interpretato Drusilla in Buffy l’ammazzavampiri.
- Ha interpretato Caifa ne La più grande storia mai raccontata (1965) di George Stevens e Rufio in Cleopatra (1963) di Joseph L. Mankiewicz.
- Ha doppiato lo Scorpione nella serie tv animata Spider-Man (1995-1996).
- In carriera ha recitato in film di tutti i generi cinematografici: western (La carovana dell’alleluia, Nevada Smith), poliziesco (Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs, Una Magnum Special per Tony Saitta), fantascienza (Meteor, Horror – Caccia ai terrestri), thriller (Nel buio da soli), commedia (Amanti, primedonne)…
- Ha interpretato Geppetto in Le straordinarie avventure di Pinocchio (1996) di Steve Barron e Il mondo è magia – Le nuove avventure di Pinocchio (1999) di Michael Anderson.
- Rifiutò il ruolo di Carl Grissom in Batman (1989). Al suo posto fu preso Jack Palance col quale aveva recitato in Nel buio da soli (1982).
- Era alto 1,88 m.