Martin Landau: 20 cose che forse non sapete su di lui

Il 16 luglio 2017, nello stesso giorno della morte del regista George A. Romero (qui un articolo su di lui), moriva un’altro grande del cinema e della televisione americana: l’attore Martin Landau. Ricordiamolo con 10 aneddoti su di lui e la sua carriera.

  1. È nato a New York da due immigrati austriaci di origine ebraica.
  2. Prima di aver successo come attore ha lavorato per cinque anni come fumettista e illustratore per il New York Daily News.
  3. Nel 1955 fu uno dei due soli ammessi all’Actors Studio su oltre 2000 candidati. L’altro era Steve McQueen.
  4. È stato sposato con l’attrice Barbara Bain. I due condivisero la scena sia in Missione Impossibile che in Spazio 1999.
  5. Alla carriera cinematografica ha sempre alternato quella televisiva. Tra i suoi ruoli più importanti per la televisione ricordiamo Rollin Hand nelle prime stagioni di Missione Impossibile (76 episodi), il comandante John Koenig in Spazio: 1999 (48 episodi più speciali vari) e il Dr. Sol Goldman in The Evidence (8 episodi).
  6. Dopo tanti lavori televisivi, il suo esordio sul grande schermo avvenne nel 1959 nel film 38º parallelo: missione compiuta di Lewis Milestone e Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock.
  7. Ha recitato in tantissime serie TV: Ai confini della realtà, Alfred Hitchcock Presents, Entourage, Senza traccia
  8. Nel 1966 ha vinto un Golden Globe come miglior star televisiva maschile per Missione Impossibile.
  9. Nonostante la straordinaria carriera, il suo primo grande riconoscimento cinematografico lo riceve alle soglie dei settant’anni con il Golden Globe e la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per il film Tucker – Un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola. L’anno successivo bisserà la nomination all’Oscar con Crimini e misfatti di Woody Allen.
  10. La sua interpretazione più importante è stata quella dell’attore Bela Lugosi nel film Ed Wood di Tim Burton. Grazie a questa performance, Martin Landau ha vinto sia l’Oscar che il Golden Globe.
  11. Dal 2001 ha la sua mattonella stellata nella Walk of Fame a Hollywood.
  12. In Italia il suo doppiatore principale è stato Michele Kalamera.
  13. Ha recitato nella commedia italiana Rosolino Paternò, soldato… (1970) di Nanni Loy.
  14. Se Martin Landau ha interpretato il “Dracula” per eccellenza Bela Lugosi, anche le sue figlie hanno avuto a che fare con i vampiri: Susan Landau Finch è stata produttrice di Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, mentre Juliet Landau ha interpretato Drusilla in Buffy l’ammazzavampiri.
  15. Ha interpretato Caifa ne La più grande storia mai raccontata (1965) di George Stevens e Rufio in Cleopatra (1963) di Joseph L. Mankiewicz.
  16. Ha doppiato lo Scorpione nella serie tv animata Spider-Man (1995-1996).
  17. In carriera ha recitato in film di tutti i generi cinematografici: western (La carovana dell’alleluia, Nevada Smith), poliziesco (Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs, Una Magnum Special per Tony Saitta), fantascienza (Meteor, Horror – Caccia ai terrestri), thriller (Nel buio da soli), commedia (Amanti, primedonne)…
  18. Ha interpretato Geppetto in Le straordinarie avventure di Pinocchio (1996) di Steve Barron e Il mondo è magia – Le nuove avventure di Pinocchio (1999) di Michael Anderson.
  19. Rifiutò il ruolo di Carl Grissom in Batman (1989). Al suo posto fu preso Jack Palance col quale aveva recitato in Nel buio da soli (1982).
  20. Era alto 1,88 m.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.