Qualche giorno fa vi ho raccontato il Monaco Magic 2023, l’evento di fumetti e videogame del principato di Monaco. L’evento si è aperto con una ricca cerimonia di apertura e due toccanti video-omaggi.
Come già illustrato nell’articolo Monaco Magic 2023: il resoconto, questa edizione del Monaco Anime Game International Conferences è stata ricca di ospiti di grande rilievo: Yoichi Takahashi (dall’autore del fumetto Capitan Tsubasa), Hironobu Sakaguchi (creatore della saga videoludica Final Fantasy), Ronny Turiaf (ex giocatore di basket)…
Prima di iniziare con le conferenze e le sessione di dediche, la manifestazione si è aperta in un modo molto originale e davvero professionale: tutto il pubblico presente al momento dell’apertura è stato convogliato nell’auditorium per assistere alla cerimonia di apertura.
Presentata dal conduttore televisivo Jacky insieme al creatore dell’evento Cédric Biscay (fondatore della Shibuya Productions e autore del manga Blitz), la cerimonia ha visto la presentazione, uno dopo l’altro, di tutti gli ospiti presenti.
Al termine della cerimonia sono stati proiettati due toccanti video-omaggio a due grandi mangaka deceduti recentemente che in passato erano stati ospiti della manifestazione. Stiamo parlando di Leiji Matsumoto, creatore di di capolavori quali Capitan Harlock, Galaxy Express 999, La corazzata Yamato, Queen Emeraldas, e di Kazuki Takahashi, autore di Yu-Gi-Oh!.
Ecco la ripresa video integrale della cerimonia e i video-omaggi a Leiji Matsumoto e di Kazuki Takahashi.