Monaco Magic 2023: il resoconto

Monaco Magic 2023
Monaco Magic 2023

Il 25-26 febbraio si è svolto il Monaco Magic 2023, evento dedicato principalmente a fumetti e videogame con ospiti di grandissimo livello.

Il Magic, acronimo di Monaco Anime Game International Conferences, si svolge dal 2015 nel Principato di Monaco all’interno del Grimaldi Forum. Avevo già partecipato ad un paio delle scorse edizioni (qui trovi il reportage del Magic 2017) e quest’anno, con ospite il creatore di Holly e Benji, non potevo proprio mancare!

OSPITI

Il punto di forza di Magic è sempre stato la qualità degli ospiti presenti e questa edizione 2023 non è stata da meno delle precedenti.

Questa l’incredibile lista ospiti:

  • Yoichi Takahashi: un fumettista giapponese, autore di Capitan Tsubasa (Holly e Benji);
  • Hironobu Sakaguchi: autore di videogiochi, creatore della serie Final Fantasy;
  • Nick Dudman: creature designer per film quali la saga di Harry Potter, Il quinto elemento, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, La Mummia;
  • Will Simpson: fumettista (Hellblazer, Vamps, Batman: Legends of the Dark Knight) e storyboard artist (Game of Thrones, Ember – Il mistero della città di luce, Il regno del fuoco);
  • Mathieu Kassovitz: regista di L’odio, I fiumi di porpora, Babylon A.D.;
  • Thomas Pesquet: atronauta;
  • Koji Igarashi: autore di videogiochi giapponese, produttore della serie Castlevania;
  • Ayami Kojima: artista giapponese, character designer della serie Castlevania;
  • Ronny Turiaf: ex giocatore di basket, ha militato in NBA in squadre quali L.A. Lakers, Golden State Warriors, New York Knicks e Los Angeles Clippers;
  • Stefanie Joosten: attrice e modella olandese, ha doppiato il personaggio di Quiet nel videogioco Metal Gear Solid V: The Phantom Pain;
  • Jacky: presentatore televisivo;
  • Donovan: illusionista.

PROGRAMMA

Nonostante i tanti nomi di richiamo, il Magic Monaco 2023 è stato un evento con un programma molto semplice, si avevano infatti solo due cose da fare: assistere alle conferenze oppure mettersi nelle interminabili code per avere un autografo dai propri beniamini.

Dato che gli incontri erano per lo più in francese, io ho optato per le sessioni di firme, anche perché erano ospiti talmente importanti e “rari” che difficilmente avrei avuto altre occasioni per incontrarli.

Oltre ai “meet & greet”, ho assistito alla Cerimonia d’apertura (di cui vi ho preparato un video dedicato) e dato un’occhiata ai pochi stand e alle mostre.

COMMENTO FINALE

Il Magic credo sia uno dei pochissimi eventi ad INGRESSO GRATUITO che possa permettersi di ospitare personaggi di questa caratura.

Tornare a casa con autografi di mangaka, game designer, make-up artist cinematografici, giocatori di NBA, astronauti… avendo speso solo i 20 € di posteggio penso sia una cosa più unica che rara.

Così come chi ha assistito alle conferenze non può che essere soddisfatto della giornata. Le conferenze al Monaco Magic 2023 erano organizzate con tutte le attenzioni possibili: poltrone comode, grande schermo, interprete (compresa quella in linguaggio dei segni), bell’impianto luci e audio. Il Grimaldi Forum è perfetto per ospitare un evento del genere.

Certo, aggiungere una sessione di sketch, qualche stand in più, migliorare le mostre e magari potenziare l’area ristoro (chi aveva fame poteva scegliere solo tra una caffetteria e uno stand asiatico) potrebbe giovare all’evento, ma già così sono pienamente soddisfatto.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.