Ormai avrete saputo: l’altro ieri è morto Tonino Accolla, uno dei doppiatori più riconoscibili e amati del cinema e della televisione italiana.
Anche tra molti anni penso che nessuno avrà dimenticato la sua risata di Eddie Murphy e il suo MITICO! di Homer Simpson.
Ci ha regalato tante emozioni e tante risate. Ricordiamolo con una carrellate di alcune tra le sue interpretazioni più famose e radicate nell’immaginario collettivo.
Tutti i film di Eddie Murphy: le saghe Beverly Hills Cop, 48 ore, Il professore matto e Il dottor Dolittle e film quali Una poltrona per due, Bowfinger, Il principe cerca moglie…
E poi Mickey Rourke in 9 settimane e 1/2, Tom Hanks in Turner e il casinaro, Kenneth Branagh in Enrico V, Jim Carrey in Ace Ventura, Io, me e Irene e Una settimana da Dio, Billy Crystal in Harry, ti presento Sally e Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche, Gary Oldman in Léon e Il quinto elemento, Steve Guttenberg in Cocoon – L’energia dell’universo e Tre scapoli e un bebè, O.J. Simpson nella saga Una pallottola spuntata, Ben Stiller in Tutti pazzi per Mary. Ecc ecc ecc ecc.
Ecco un breve video in cui si ripercorrono alcune delle sue interpretazioni più famose.
Però Tonino Accolla è stato un grande anche del doppiaggio di cartoni animati. Vediamo quindi qualcuna delle sue interpretazioni in questo campo.
Partiamo da quello che forse è oggi il suo lavoro più noto: il doppiaggio di Homer Simpson della serie animata I Simpson (in originale doppiato da Dan Castellaneta).
http://youtu.be/YzygfX85l_8
http://youtu.be/AXohfQymlsk
Passiamo dalla TV al cinema con Il Re Leone della Disney, dove Accolla prestava la voce al suricato Timon.
Asterix in Asterix conquista l’America.
Il mitico Mike Wazowski di Monsters & Co..
Grazie di tutto Tonino!