In questi giorni si sta svolgendo a Cervo (IM) la quarta edizione di Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica organizzata a Proxima – Associazione no-profit in collaborazione con Cineforum Imperia, Cinemaitaliano.info e col patrocinio del Comune di Cervo.
Con la direzione artistica del sottoscritto Marco Frassinelli e di Carlo Griseri, Mostriamo il Cinema affronterà quest’anno il tema del cinema Poliziesco all’italiana, anche detto cinema Poliziottesco.
Il programma prevede una bellissima mostra di locandine cinematografiche, a cura di Alessandro Rebella, che si concluderà giovedì 17 luglio, e tre serate a tema.
La prima serata si è svolta ieri sera con la proiezione del mediometraggio Calibro 70 alla presenza del regista Alessandro Rota e dell’attore Ivan Fabio Perna. Si è parlato anche del regista Carlo Ausino, annunciato ma che all’ultimo momento non è potuto essere presente, e del suo Torino Violenta.
Questa sera al Ristorante Bellavista, Cena con delitto a cura dell’associazione ludica Ludo Ergo Sum di Imperia.
Serata conclusiva domani, mercoledì 16 luglio, con una bella tavola rotonda a cui parteciperanno il regista Massimo Russo (Torino Nera), il fumettista Diego Cajelli (Milano Criminale), l’ex ispettore capo di polizia Orlando Botti e il collezionista Alessandro Rebella.
Durante la serata verranno anche proposti tre cortometraggi: Basette di Gabriele Mainetti, tratto dal fumetto giapponese Lupin III e con un cast notevole composto tra gli altri da Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Flavio Insinna; Ex Cinere di Andrea Languasco ed Enrico Pertichini, realizzato in Liguria e con protagonista l’attore-cantautore Eugenio Ripepi; 2 di Picche di Massimo Russo, primo episodio in anteprima di una webserie di prossima uscita.
Qui di seguito il programma dettagliato.
Pagina facebook: www.facebook.com/associazioneproxima