Mostriamo il Cinema 4: a Cervo (IM) il cinema poliziottesco

In questi giorni si sta svolgendo a Cervo (IM) la quarta edizione di Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica organizzata a Proxima – Associazione no-profit in collaborazione con Cineforum Imperia, Cinemaitaliano.info e col patrocinio del Comune di Cervo.

Con la direzione artistica del sottoscritto Marco Frassinelli e di Carlo Griseri, Mostriamo il Cinema affronterà quest’anno il tema del cinema Poliziesco all’italiana, anche detto cinema Poliziottesco.

Il programma prevede una bellissima mostra di locandine cinematografiche, a cura di Alessandro Rebella, che si concluderà giovedì 17 luglio, e tre serate a tema.

La prima serata si è svolta ieri sera con la proiezione del mediometraggio Calibro 70 alla presenza del regista Alessandro Rota e dell’attore Ivan Fabio Perna. Si è parlato anche del regista Carlo Ausino, annunciato ma che all’ultimo momento non è potuto essere presente, e del suo Torino Violenta.

Questa sera al Ristorante Bellavista, Cena con delitto a cura dell’associazione ludica Ludo Ergo Sum di Imperia.

Serata conclusiva domani, mercoledì 16 luglio, con una bella tavola rotonda a cui parteciperanno il regista Massimo Russo (Torino Nera), il fumettista Diego Cajelli (Milano Criminale), l’ex ispettore capo di polizia Orlando Botti e il collezionista Alessandro Rebella.

Durante la serata verranno anche proposti tre cortometraggiBasette di Gabriele Mainetti, tratto dal fumetto giapponese Lupin III e con un cast notevole composto tra gli altri da Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Flavio Insinna; Ex Cinere di Andrea Languasco ed Enrico Pertichini, realizzato in Liguria e con protagonista l’attore-cantautore Eugenio Ripepi; 2 di Picche di Massimo Russo, primo episodio in anteprima di una webserie di prossima uscita.

Qui di seguito il programma dettagliato.
Pagina facebookwww.facebook.com/associazioneproxima

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.