Paolo Piffarerio: morto lo storico disegnatore di Alan Ford

Paolo Piffarerio

Disegnatore di Alan Ford, animatore per la Gamma Film, oltre 70 anni di carriera: è morto ieri a Milano Paolo Piffarerio.

Inizia la carriera ancora studente collaborando con Alberto Traini su serie come Capitan Falco. Nei primi anni ’50 fonda insieme a Gino Gavioli, Roberto Gavioli e Nino Piffarerio la Gamma Film che diventerà uno dei principali studi di animazione italiani all’epoca di Carosello.

Dagli anni ’60 collabora con Max Bunker, creando storici personaggi della Editoriale Corno quali Maschera Nera (1962), Atomik (1962), El Gringo (1965), Milord (1968), fino ad approdare ad Alan Ford, diventandone uno dei disegnatori principali dopo Magnus.

Dagli anni ’70 lavora su Fouché, sempre per la Corno e sempre in coppia con Max Bunker. Successivamente lo troviamo come disegnatore de La storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi e, dal 1978 in poi, diventa una matita ricorrente su Il Giornalino: I promessi Sposi, Le avventure di Ulisse, Il gobbo di Notre-Dame, I Miserabili, Lustrissimo Goldoni…. Negli ultimi anni ha collaborato con La Settimana Enigmistica.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.