Pino Daniele morto, addio al celebre cantautore napoletano

È stato uno degli esponenti più amati e apprezzati della musica italiana: muore oggi, pochi mesi prima del suo 60esimo compleanno, il cantautore napoletano Pino Daniele.

‘O scarrafone, ‘Na tazzulella ‘e cafè, Napule è, Je so’ pazzo, A Me Me Piace ‘o Blues sono solo alcuini dei suoi tantissimi successi. Ha collaborato alcuni dei più importanti musicisti della musica italiana e internazionale come Claudio Baglioni, Eric Clapton, Chick Corea, Lucio Dalla, Billy Cobham, Randy Crawford, Luciano Pavarotti, Laura Pausini e James Senese. Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono finite e Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, La mazzetta di Sergio Corbucci, Passione di John Turturro, Opopomoz di Enzo d’Alò, Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci… sono tanti i film con sue canzoni nella colonna sonora.

Lo vogliamo ricordare con alcune delle sue canzoni più belle.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.