Pino Daniele morto, addio al celebre cantautore napoletano

È stato uno degli esponenti più amati e apprezzati della musica italiana: muore oggi, pochi mesi prima del suo 60esimo compleanno, il cantautore napoletano Pino Daniele.

‘O scarrafone, ‘Na tazzulella ‘e cafè, Napule è, Je so’ pazzo, A Me Me Piace ‘o Blues sono solo alcuini dei suoi tantissimi successi. Ha collaborato alcuni dei più importanti musicisti della musica italiana e internazionale come Claudio Baglioni, Eric Clapton, Chick Corea, Lucio Dalla, Billy Cobham, Randy Crawford, Luciano Pavarotti, Laura Pausini e James Senese. Ricomincio da tre, Le vie del Signore sono finite e Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, La mazzetta di Sergio Corbucci, Passione di John Turturro, Opopomoz di Enzo d’Alò, Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci… sono tanti i film con sue canzoni nella colonna sonora.

Lo vogliamo ricordare con alcune delle sue canzoni più belle.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni è l'amministratore di Restart (grupporestart.it), agenzia di commercio e società di consulenza (utility management ed efficienza energetica). Da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare, sia come blogger che organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni ("Albissola Comics", "Asylum Fantastic Fest", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia"...). È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo di "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema "spaghetti western". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato oltre 30 Stati in 4 continenti) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it scrivendo dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.