Rapalloonia 2016: il foto-video reportage

Dal 1° al 9 novembre si è svolta a Rapallo la 44esima Mostra Internazionale dei Cartoonists, ovvero Rapalloonia 2016. Il titolo della mostra di quest’anno era Bonelliana e, evidentemente, si basava sui fumetti editi dalla Sergio Bonelli Editore.

Oltre alla mostra, l’evento aveva il suo clou nei giorni sabato 1 e domenica 2 ottobre, con conferenze, presentazioni, sessioni di dediche e moltissimi ospiti, sia bonelliani che non: Stefano Biglia, Andrea Freccero, Maurizio Mantero, Giacomo Bevilacqua, Roberto Diso, Corrado Mastantuono, Davide Fabbri e Massimo Bonfatti erano solo alcuni delle decine di fumettisti presenti.

La presentazione ufficiale si è svolta il sabato, presso il Teatro Auditorium delle Clarisse, con una cerimonia presentata dal comico Gianni Fantoni. In chiusura la proiezione di due episodi di The Editor is in, serie televisiva coprodotta da Sky Arte HD, Tiwi e Sergio Bonelli Editore.

La mostra, allestita come sempre nel bellissimo Antico Castello sul Mare, è stata una delle migliori di questi ultimi anni, anche perché, contrariamente da alcune delle edizioni passate, composta esclusivamente da opere originali.

La recente direzione artistica di Davide Caci sta dando un nuovo impulso all’evento che quest’anno si è aperto sempre di più al pubblico, con l’omaggio di centinaia di stampe e uno spazio dedicato ai fan club.

Insomma, un evento ormai tradizionale tra gli eventi fumettistici italiani (probabilmente è il più antico d’Italia, dopo il Salone Internazionale dei Comics di Lucca) ma che sta riuscendo a rinnovarsi senza tradire il suo spirito iniziale.

Qui di seguito una ricca gallery fotografica e una video sintesi della della Presentazione ufficiale.

Gallery

Video

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.