Rapalloonia 2016: Premio U Giancu (video)

Avevamo già parlato di Rapalloonia 2016 ovvero la Mostra Internazionale dei Cartoonist. Abbinata alla mostra, già da molti anni, c’è la consegna del Premio U Giancu, riconoscimento alla carriera assegnato ogni anno da Fausto Oneto, il pittoresco proprietario dello splendido Ristorante U Giancu di Rapallo.

Dico “splendido” e non solo “buono” perché, più che il cibo, la vera attrattiva del locale sono le centinaia di tavole e disegni appese alle pareti, quasi che il ristorante fosse un museo di fumetti. Un appassionato potrebbe passare la serata intera per ammirare e riconoscere ogni autore.

Il premio U Giancu è nato nel 1993 e negli anni sono finiti sul suo Albo D’Oro alcuni tra i principali fumettisti a livello mondiale, tra i quali, giusto per citarne alcuni: Galep, Altan, Pratt, Mordillo, Manara, Bottaro, Jacovitti, Moebius, Quino, Cavazzano, Munoz, Rosa

Quest’anno i premiati sono stati quattro, eccoli:

  • Disegnatore realistico: Luigi Cavenago;, disegnatore del Dylan Dog del trentennale, Mater Dolorosa, e copertinista del Maxi Dylan Dog;
  • Disegnatore umoristico: Daniele Caluri, matita storica de Il Vernacoliere;
  • Sceneggiatore: Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore di Zagor;
  • Disegnatore emergente: Matteo De Longis, copertinista di Orfani: Nuovo Mondo.

Qui di seguito trovate una gallery fotografica e un video della cerimonia di premiazione.

Foto

Video

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.