Avevamo già parlato di Rapalloonia 2016 ovvero la Mostra Internazionale dei Cartoonist. Abbinata alla mostra, già da molti anni, c’è la consegna del Premio U Giancu, riconoscimento alla carriera assegnato ogni anno da Fausto Oneto, il pittoresco proprietario dello splendido Ristorante U Giancu di Rapallo.
Dico “splendido” e non solo “buono” perché, più che il cibo, la vera attrattiva del locale sono le centinaia di tavole e disegni appese alle pareti, quasi che il ristorante fosse un museo di fumetti. Un appassionato potrebbe passare la serata intera per ammirare e riconoscere ogni autore.
Il premio U Giancu è nato nel 1993 e negli anni sono finiti sul suo Albo D’Oro alcuni tra i principali fumettisti a livello mondiale, tra i quali, giusto per citarne alcuni: Galep, Altan, Pratt, Mordillo, Manara, Bottaro, Jacovitti, Moebius, Quino, Cavazzano, Munoz, Rosa…
Quest’anno i premiati sono stati quattro, eccoli:
- Disegnatore realistico: Luigi Cavenago;, disegnatore del Dylan Dog del trentennale, Mater Dolorosa, e copertinista del Maxi Dylan Dog;
- Disegnatore umoristico: Daniele Caluri, matita storica de Il Vernacoliere;
- Sceneggiatore: Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore di Zagor;
- Disegnatore emergente: Matteo De Longis, copertinista di Orfani: Nuovo Mondo.
Qui di seguito trovate una gallery fotografica e un video della cerimonia di premiazione.