Per chi come me (Carlo Griseri, per una volta parlo in prima persona…) che ha curato il blog italiano dedicato a Will Ferrell e che da anni sta portando avanti il progetto New American Comedy, la notizia letta stamattina sembra un sogno che si avvera: l’attore e comico statunitense Ferrell è stato invitato dalla prestigiosa Viennale, evento tra i più prestigiosi in Europa dedicati al cinema, che gli dedicherà uno speciale tributo.
In accordo con Will Ferrell, sono stati selezionati alcuni suoi film da programmare nei giorni dell’evento, tra cui FRATELLASTRI A 40 ANNI – STEP BROTHERS (2008), RICKY BOBBY – TALLADEGA NIGHTS (2006 ) e OLD SCHOOL (2002), ma anche i meno noti CASA DE MI PADRE (2012, ancora inedito in Italia), YOU’RE WELCOME AMERICA. A FINAL NIGHT WITH GEORGE W. BUSH (2009, special tv che nasce dalla straordinaria imitazione dell’ex presidente USA perfezionata da Ferrell al Saturday Night Live), e un collage di sketch tv e corti intitolata SAFETY LAST!
La Viennale è il primo festival al mondo a dedicare una retrospettiva a Will Ferrell, e l’attore statunitense sarà ovviamente presente in Austria per l’evento.
Mercoledì 6 novembre dalle 17 è in programma un evento di gala al Gartenbaukino con la proiezione del film ANCHORMAN alla presenza di Will Ferrell, a cui seguirà un Q&A con il pubblico presente.