Albissola Comics 2013: Incontro con Ade Capone [VIDEO]

È passato ormai un mese da Albissola Comics 2013 ma non mi sono dimenticato della promessa di mettere online la registrazione di tutte le conferenze che io e Umberto Sisia abbiamo moderato o presentato.

Per ora ho messo online solo quella su Romano Calisi, oltre all’inaugurazione e alla premiazione, ma piano piano vedrete che arriveranno anche le altre.

Oggi infatti vi propongo la prima conferenza di sabato 4 maggio. L’incontro si è svolto presso Sala Consiliare Comunale di Albissola Marina e il tema è stato: “La scrittura attraverso le immagini: differenze di approccio rispetto al medium utilizzato“.

Protagonista lo sceneggiatore Ade Capone, uno dei più titolati a trattare questo argomento avendo lavora per il fumetto ma anche per cinema e televisione.

Impossibile riassumere la carriera di Capone in poche righe: inizia la carriera negli anni ’80 pubblicando storie per L’Intrepido e Skorpio; passa alla Bonelli dove viene impiegato su testate quali Mister No, Martin Mystère e Zagor; dà vita per la Star Comics (di cui diventerà direttore editoriale) al “bonellide” di maggior successo: Lazarus Ledd; negli anni ’90 pubblica fumetti di successo con la sua Liberty come Erinni; collabora con Max Pezzali, con Leo Ortolani, con la Ubisoft, scrive storie di Conan per la Marvel europea, pubblica miniserie negli Stati Uniti…

A tutto questo si aggiungono gli impegni per altri media, soprattutto quelli di autore televisivo: per la Mediaset scrive programmi quali Mistero e Il bivio.

Nell’incontro, che vi propongo integralmente, si parla della sua carriera, delle differenze tra una sceneggiatura per un fumetto e per un programma televisivo, di editoria, di libertà e fiducia nel rapporto tra uno sceneggiatore e un disegnatore…

Ringrazio Debora Trachelio per foto e video.

 

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.