Albissola Comics 2013: gli ottant’anni di Topolino [video]

Incontro su Topolino
Incontro su Topolino

Giusto ieri abbiamo parlato del passaggio dei diritti Disney alla Panini. Oggi andiamo a ripercorrere la storia dei primi ottant’anni di Topolino (inteso come rivista) in Italia.

Era infatti il dicembre 1932 quando il piccolo editore Giuseppe Nerbini pubblica in Italia il primissimo numero italiano di Topolino (prima ancora della nascita del Mickey Mouse Magazine americano).

Passato poi sotto Mondadori, il Topolino formato “giornale” venne pubblicato ancora fino alla fine degli anni ’40 per poi trasformarsi nel formato attuale, il Topolino libretto che tutti conosciamo.

Impossibile negare che Topolino abbia avuto un impatto unico della storia del fumetto italiano e ancora più in quello umoristico. Nel corso della scorsa edizione di Albissola Comics abbiamo voluto perciò organizzare una tavola rotonda disneyana proprio per ripercorrere la storia di Topolino ed analizzare l’impatto di queste storie sugli attuali disegnatori della testata.

Qui di seguito trovate la ripresa integrale dell’incontro, moderato dal blogger e critico fumettistico Matteo Stefanelli. Alla tavola rotonda hanno partecipato Carlo Chendi, Giorgio Cavazzano, Fabio Celoni, Bruno Enna, Paolo Mottura e Alessia Martusciello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *