Greta Gerwig promuove “Frances Ha” da Letterman (video)

Frances Ha

Greta Gerwig è stata al David Letterman Show nei giorni scorsi per promuovere il suo nuovo film, “Frances Ha“, da lei sceneggiato e diretto dal suo compagno, il regista Noah Baumbach (“Il calamaro e la balena”, “Greenberg”). Non è la prima volta che Greta – musa del cinema indipendente statunitense di qualità, tra cui i registi del movimento mumblecore – si dedica anche alla scrittura di un film, ma come ha dichiarato lei stessa durante lo show è il primo che senta veramente “suo”.

Ex ballerina classica (“Ho smesso quando il mio corpo è cambiato, e non era più adatto”), adolescente nerd aggressiva a Sacramento, Greta ha un passato anche come schermidrice, sport per il quale è arrivata anche alle convocazioni in nazionale: “Pensavo di essere molto sexy, il gesto del togliersi il casco e muovere i capelli… invece si suda tantissimo là sotto! E poi avevo un braccio e una gamba molto più sviluppata dell’altra, ho smesso quando non riuscivo più a infilarmi i jeans per la mia gamba gigante!”. Gag molto apprezzata da Letterman, che l’ha più volte ribadita, quella della “gamba gigante” non farà forse amare Greta Gerwig dalle schermidrici di tutto il mondo…

Si è parlato anche del film, girato in bianco e nero e in sala negli Stati Uniti dopo un buon percorso nei festival (partito da Telluride e Toronto l’estate scorsa, il film non ha ancora una data di uscita italiana…). Nel film Greta interpreta una ballerina in crisi esistenziale, ma ha assicurato di non avere nulla in comune con il suo personaggio tranne il fatto di vivere a New York… Ecco il trailer:

http://youtu.be/KQSQl89sHTw

Infine, la locandina del film:

frances_ha

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.