Rapalloonia 2016: il foto-video reportage

rapalloonia-2016

Dal 1° al 9 novembre si è svolta a Rapallo la 44esima Mostra Internazionale dei Cartoonists, ovvero Rapalloonia 2016. Il titolo della mostra di quest’anno era Bonelliana e, evidentemente, si basava sui fumetti editi dalla Sergio Bonelli Editore.

Oltre alla mostra, l’evento aveva il suo clou nei giorni sabato 1 e domenica 2 ottobre, con conferenze, presentazioni, sessioni di dediche e moltissimi ospiti, sia bonelliani che non: Stefano Biglia, Andrea Freccero, Maurizio Mantero, Giacomo Bevilacqua, Roberto Diso, Corrado Mastantuono, Davide Fabbri e Massimo Bonfatti erano solo alcuni delle decine di fumettisti presenti.

La presentazione ufficiale si è svolta il sabato, presso il Teatro Auditorium delle Clarisse, con una cerimonia presentata dal comico Gianni Fantoni. In chiusura la proiezione di due episodi di The Editor is in, serie televisiva coprodotta da Sky Arte HD, Tiwi e Sergio Bonelli Editore.

La mostra, allestita come sempre nel bellissimo Antico Castello sul Mare, è stata una delle migliori di questi ultimi anni, anche perché, contrariamente da alcune delle edizioni passate, composta esclusivamente da opere originali.

La recente direzione artistica di Davide Caci sta dando un nuovo impulso all’evento che quest’anno si è aperto sempre di più al pubblico, con l’omaggio di centinaia di stampe e uno spazio dedicato ai fan club.

Insomma, un evento ormai tradizionale tra gli eventi fumettistici italiani (probabilmente è il più antico d’Italia, dopo il Salone Internazionale dei Comics di Lucca) ma che sta riuscendo a rinnovarsi senza tradire il suo spirito iniziale.

Qui di seguito una ricca gallery fotografica e una video sintesi della della Presentazione ufficiale.

Gallery

Video