Sitges Film Festival 2016: gli ospiti

cartell-festival-cinema-2016

Ci si inizia ad avvicinare al Sitges Film Festival, il Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna che si svolgerà nell’omonima cittadina spagnola dal 7 al 16 ottobre. Giunto alla 49esima edizione, il Festival di Sitges 2016 è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di cinema di genere, soprattutto horror e fantascienza. Uno dei punti forti del festival sono sempre stati gli ospiti. E il 2016 non farà eccezione. Vediamo quali sono i principali ospiti (ma saranno molti di più) già annunciati per questa edizione.

Iniziamo con l’attore svedese Max von Sydow che sarà a Sitges per ritirare il Grand Honorary Award. Classe 1929, due volte nominato all’Oscar (per Pelle alla conquista del mondo nel 1989 e per Molto forte, incredibilmente vicino nel 2012), attore feticcio di Ingmar Bergman che lo ha diretto in 14 film (tra i quali Il settimo sigillo), è una icona per il cinema horror per la sua interpretazione di Padre Merrin in L’esorcista (1973). Negli ultimi anni lo abbiamo visto in Star Wars: Il risveglio della Forza e nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Max-von-Sydow

Rob Zombie è un altro dei grandi ospiti del Festival di Sitges 2016. Fondatore e cantante del gruppo metal White Zombie, da più di dieci anni è anche uno dei più apprezzati registi di cinema horror. La casa dei 1000 corpi (2003), Halloween – The Beginning (2007) e Le streghe di Salem (2012) sono tra i suoi titoli più famosi. Rob Zombie, premiato a Sitges nel 2014 con il Grand Honorary Award, torna quest’anno nella cittadina spagnola per presentare il suo nuovo film intitolato 31.

Rob-Zombie

Altro grande ospite sarà l’attore Bruce Campbell, ovvero il mitico Ash (reparto ferramenta) della trilogia di Sam Raimi composta da La casa, La casa 2 e L’armata delle tenebreBruce Campbell ha poi interpretato Elvis in Bubba Ho-Tep – Il re è qui di Don Coscarelli, ha partecipato con divertenti cameo alla saga di Spider-Man, oltre a serie televisive quali Hercules, Xena – Prinsipessa guerriera e, più recentemente, Burn Notice – Duro a morire. Campbell riceverà a Sitges il Time Machine Award.

Bruce-Campbell

Altro ospite importante, che riceverà anche lui un Time Machine Award, sarà Paul Schrader: regista e sceneggiatore americano, è noto per le sceneggiature di film quali Yakuza di Sidney Pollack (1974), Taxi Driver di Martin Scorsese (1976), Obsession – Complesso di colpa di Brian De Palma (1976) e Toro scatenato di Martin Scorsese (1980). Come regista ha diretto, tra gli altri, American Gigolò (1980), Lo spacciatore (1992), Affliction (1997). A Sitges presenterà il suo ultimo film Dog Eat Dog (2016).

Paul-Schrader

Cambiamo genere e passiamo alla fantascienza. Per festeggiare il 50esimo anniversario di Star Trek, verrà premiato con un Time Machine Award l’attore Walter Koenig, interprete storico del navigatore  Pavel Chekov. Oltre ad aver interpretato Chekov in 7 film e in tutta la serie classica, Walter Koenig è noto anche per un’altra serie di fantascienza: Babylon 5, dove interpretava Alfred Bester.

Walter-Koenig

Un altro Time Machine Award sarà consegnato all’attrice Barbara Crampton. Nota al pubblico televisivo per soap-opera quali Febbre d’amore, Sentieri e Beautiful, Barbara Crampton è poi divenuta icona horror con film quali Omicidio a luci rosse (1984) di Brian De Palma,  Re-Animator (1985) di Stuart Gordon e From Beyond – Terrore dall’ignoto (1986) di Stuart Gordon, Giovani vampire (2004) di David DeCoteau e Le streghe di Salem (2012) di Rob Zombie.

Barbara-Crampton

L’Honorary Maria Award sarà invece assegnato ad uno dei massimi esponenti del cinema action americano: l’attore e artista marziale svedese Dolph Lundgren. Noto per l’Ivan Drago di Rocky IV, Dolph Lundgren ha recitato anche in I dominatori dell’universo (1987, dove interpretava He-Man), Red Scorpion – Scorpione rosso (1989), Il vendicatore (1989, dove interpretava Frank Castle, il Punitore dei fumetti Marvel), Resa dei conti a Little Tokyo (1991). Recentemente rilanciato dalla saga I mercenari – The Expendables dove interpreta Gunnar Jensen.

Dolph-Lundgren

Lascia un commento

Commenti