Video-intervista al pittore Christian Pankoff

Christian Pankoff

Nato in Italia ma residente da anni in Spagna, Christian Pankoff è pittore, madonnaro, scenografo, autore di murales e trompe-l’oeil; le sue opere sono presenti in Europa, Asia, Africa e Nord America.

Lo scorso anno ho avuto il piacere di collaborare con lui per l’organizzazione della mostra La pittura visionaria a Cervo. In quella occasione ho avuto così possibilità di realizzare questa lunga video intervista, viaggio a 360 gradi nella sua arte e nelle sue fonti di ispirazione.

Si è parlato di tantissime cose: dalla sua formazione artistica alle sue fonti di ispirazione, dal rapporto tra l’artista e le sue opere alla funzione dell’arte in generale, da cosa l’arte può comunicare e su come deve farlo. Sono stati poi analizzati alcuni quadri in particolare scoprendo i vari livelli di lettura e mostrando dettagli che sarebbero sfuggiti ad un occhio distratto.

Se amate l’arte, vi consiglio davvero di prendervi il tempo necessario e lasciarvi trasportare dalle parole di Christian. Sotto l’intervista una gallery di sui quadri e murales.

PS. Se volete incontrarlo di persona: sarà in Italia il 23 e il 24 maggio 2015, ospite di Albissola Comics. Ci saranno alcuni suoi quadri in mostra, regalerà una stampa autografata in una apposita sessione di dediche e parteciperà ad un conferenza sull’uso del colore insieme a fumettisti e pittori.

Lascia un commento

Commenti