7 Giorni: il mondo del cinema day by day (22-28/6/2013)

L'ultimo uomo sulla terra

Sabato 22 giugno 2013: Celebrata oggi la Giornata Mondiale dei Puffi, lo “straordinario” evento che in tutto il mondo ricorda l’anniversario della nascita di Peyo (Pierre Culliford, Bruxelles, 25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992), il creatore delle famose creature “alte due mele o poco più”, che torneranno al cinema dal 26 settembre con I Puffi 2 in 3D, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. All’alba di questa mattina i puffi hanno lasciato le loro minuscole tracce nei luoghi più belli di Roma, in quattromila sono stati protagonisti di una sorprendente invasione blu: passeggiando tra Piazza di Spagna, Piazza Navona e Castel Sant’Angelo, sino a Via della Conciliazione e poi in via del Corso in carrozza alla volta di Fontana di Trevi, Piazza Venezia e, infine, il Colosseo.

Domenica 23 giugno 2013: Otto cinema di Roma si fermano per sciopero contro l’annunciato licenziamento di 23 lavoratori (su un totale di 61 occupati): per tutto il giorno restano chiuse le sale del Circuito Cinema (King, Eden, Fiamma, Maestoso, Quattro Fontane, Giulio Cesare, Eurcine, Nuovo Olimpia).

Lunedì 24 giugno 2013: Muore a 87 anni Richard Matheson, scrittore di fantascienza noto in tutto il mondo per il suo racconto “Io sono leggenda”, da cui molti anni dopo venne tratto un (deludente) film con Will Smith (ma che ispirò prima altri due lavori come “1975 occhi bianchi sul pianeta Terra” e “L’ultimo uomo sulla terra”). Sceneggiatore di numerosi episodi della serie “Ai confini della realtà”, Matheson ha ispirato anche i film “Duel”, “Al di là dei sogni” e “Real Steel”.

Martedì 25 giugno 2013: Muore a 79 anni Lau Kar-Leung, attore, produttore, coreografo e specialista di arti marziali, noto per la sua collaborazione con lo Shaw Brothers Studio. Da alcuni anni lottava contro la leucemia.

Mercoledì 26 giugno 2013: Muore a 84 anni il fotografo Bert Stern, celebre autore di scatti legati al mondo della moda ma anche regista. Divenne celebre per essere stato uno degli ultimi a fotografare Marilyn Monroe (oltre 2.500 scatti in tre giorni all’hotel Bel Air di Hollywood!). Da regista girò nel 1959 “Jazz in un giorno d’estate”, ma curò anche con foto pubblicitare film come “Lolita” di Stanley Kubrick. Su di lui Shannah Laumeister girò il documentario “Bert Stern-L’uomo che fotografò Marilyn”.

Giovedì 27 giugno 2013: Esce in tutta Italia “Salvo“, film d’esordio di di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato con successo all’ultima Semaine de la Critique del Festival di Cannes, in cui ha vinto il Gran Premio Nespresso e il France 4 Visionary Award. Distribuisce Good Films.

Venerdì 28 giugno 2013: Muore a 67 anni Jim Kelly, esperto di arti marziali noto per il suo ruolo nel film “I 3 dell’Operazione Drago” con Bruce Lee.

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.