Il Grande Blek: di nuovo in edicola con il Sole 24 Ore

Il Grande Blek

Il Grande Blek, o come lo chiamano alcuni Blek Macigno, è stato uno dei più importanti successi di EsseGesse, celebre sodalizio artistico formato dai fumettisti Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris, autori anche di numerosi altri classici del fumetto popolare italiano come Capitan Miki, Kinowa e il Comandante Mark.

Come tanti fumetti popolari italiani anche Il grande Blek è ambientato nel Nord America ma, al contrario di Tex e Co., non siamo nel periodo western prima, intorno al Settecento, durante la Guerra di Indipendenza.. Blek infatti è alla guida di un gruppo di trappers e combatte contro il colonialismo inglese, rappresentato dalle spietate giubbe rosse.

Come tanti personaggi dei fumetti, anche Blek ha la sua “divisa” inconfondibile: cappello di marmotta sui suoi lunghi capelli biondi, gilet di pelliccia e pantaloni rossi.

Perché ne stiamo parlando oggi? Perché oggi in edicola potete trovare il primo volume di una nuova ristampa in grande formato in 30 volumi da collezione (17 x 24 cm) abbinata al Sole 24 Ore.

Prezzo: 5,90 €; Periodicità: settimanale (tutti i lunedì).

Prima di andare in edicola, vi suggerisco di fare un salto qui: http://il-grande-blek.ilsole24ore.com/

Cliccando su Offerta speciale avrete la possibilità di acquistare l’opera con il 15% di sconto. Ma più che altro, vi consiglio di farci un salto perché cliccando invece su Download potrere scaricare alcuni contenuti speciali in pdf. Oggi ad esempio c’è la prima apparizione di Blek nel lontano ottobre 1954 in formato striscia. Cliccando piano dell’opera trovate infine l’elenco delle prime 30 uscite (dico prime perché in genere se l’iniziativa funziona la proseguono).

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.