Gianluigi Coppola: Morto l’illustratore e fumettista di Chiavari

Gianluigi Didi Coppola - Disegnatore

Brutta notizia per il fumetto italiano: qualche giorno fa è morto all’età di 87 anni il fumettista Gianluigi Coppola, detto Didi. Ricordato per Dylan DogMartin Mystère, è stato uno dei più importanti illustratori italiani, soprattutto in Regno Unito, oltre che artista per Playboy e Penthouse.

Nato a Chiavari, in provincia di Genova, il 16 aprile 1928, Gianluigi Coppola si trasferisce alla fine degli anni ’40 a Milano dove lavora per il giornale a fumetti Goal (Gazzetta dello Sport). Tra i suoi lavori di quel periodo: Nat del Santa Cruz con Ferdinando Tacconi e a Sciuscià con Franco Paludetti. A metà degli anni ’50 si trasferisce in Inghilterra, dove vivrà per oltre vent’anni. Lì realizza Billy the Kid, Scoop Donovan, Battler Britton e molti altri fumetti. Negli anni ’60 lascia, temporaneamente, il fumetto per dedicarsi all’illustrazione di libri collaborando con tantissime case editrici: Penguin Books, Corgi, Fontana, Collins, Pan, Granada. Lavora anche per la pubblicità e lavori su riviste: Sunday Times, Forum, Observer, Psycology Today. Torna in Italia nel 1979 e illustra diversi Oscar Mondadori, oltre a lavorare per Playboy e Penthouse. Torna ai fumetti, dopo oltre trent’anni, ad inizio degli anni ’90 entrando nello staff di Dylan Dog e Martin Mystère per la Sergio Bonelli Editore. Negli anni 2000 continua quindi a dipingere e illustrare anche dopo essersi nuovamente ritirato del fumetto. Muore a Genova il 24 agosto 2015.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.