Il 24-25 settembre, si è svolta ad Albissola Marina l’undicesima edizione di Albissola Comics. Nell’occasione, come ogni anno, sono stati assegnati i tradizionali Premi Albina.
Il Premio Albina è un riconoscimento che gli organizzatori (tra i quali fa parte anche il sottoscritto) assegnano ogni anno per celebrare la carriera e il lavoro attuale di alcuni degli ospiti presenti alla manifestazione.
La statuetta del premio rappresenta Albina, la pecora antropomorfa simbolo della manifestazione creata graficamente dall’artista Umberto Sacchelli e che richiama la pecora che compare sullo stemma della città. Quest’anno, per un ritardo di consegna, non è stato possibile consegnare fisicamente le statuette ai premiati e quindi le riceveranno in un secondo momento.
Le categorie cambiano di anno in anno e nelle scorse edizioni il Premio Albina si è aperto anche ad altre attività “oltre il Fumetto” come ad esempio la scrittura e l’illustrazione. Tra i premiati più illustri, giusto per citarne alcune, ricordiamo a solo titolo di esempio: Aldo Di Gennaro, John Bolton, Vittorio Giardino, Ivo Milazzo, Francesco Tullio Altan, Giancarlo Berardi, Sergio Staino, Renato Casaro, John Ridgway, Gallieno Ferri, Hermann Huppen, Paolo Eleuteri Serpieri, Renzo Calegari, Simon Rocca… ed Eugenio Sicomoro che ha ritirato quest’anno il Premio vinto nel 2021.
Premi Albina 2022:
Disegnatore realistico: Carmine Di Giandomenico
Disegnatore sia per Marvel che per DC Comics, Carmine Di Giandomenico è uno degli autori italiani più famosi nel mercato comics statunitense. Tra le sue storie più famose ricordiamo Battlin’ Jack Murdock e Magneto. Testamento.
Illustratore e scenografo: Emanuele Taglietti
Scenografo, illustratore e pittore, Emanuele Taglietti è stato uno dei più importanti artisti in forza alla Edifumetto, realizzato negli anni centinaia di copertine pittoriche per testate quali Zora la vampira, Belzeba, Cimiteria, Sukia, Ulula… Personaggi mai dimenticati e che recentemente ha nuovamente illustratore per le pubblicazione di Annexia. Oltre suo lavoro nel mondo del fumetto, Emanuele Taglietti ha lavora moltissimo per il cinema come scenografo e cartellonista.
Disegnatore umoristico: Giorgio Sommacal
Colonna portante della ACME, Giorgio Sommacal ha disegnato tantissime storie di Cattivik e Lupo Alberto. Ha lavorato per Mondadori e sulle riviste Il Giornalino e L’isola che non c’è. Tra i suoi fumetti umoristici più noti ricordiamo anche la serie Rapa & Nui. Artista eclettico, Giorgio Sommacal ha lavorato anche nel campo del fumetto realistico per la Bonelli Editore, sulle serie Demian e Adam Wild.
Editor e sceneggiatore: Laca Montagliani
Sebbene da molti sia conosciuto come autore umoristico grazie a fumetti quali Pasol, Pasolik, SOS Tato e X-NERD, negli ultimi anni Laca Montagliani ha dato il via ad un progetto molto ambizioso: riportare in auge i vecchi personaggi del fumetto erotico italiano. Nasce così Vintagerotika di cui Laca è editor e motore trainante, oltre ad essere il creatore della serie inedita Suspiria.
Copertinista e disegnatore: Sergio Giardo
Disegnatore di serie Bonelli quali Jonathan Steele, Legs Weaver e Martin Mystere, Sergio Giardo da dieci anni è l’apprezzatissimo copertinista di Nathan Never. Il suo amore per la fantascienza, che traspare in tutte le sue copertine, si è manifestato anche con la pubblicazione, nel 2015, di un romanzo di fantascienza dal titolo Roy Rocket – oltre l’infinito.
Video
Ecco il video della cerimonia di premiazione.