Albissola Comics 2022: i premi Albina [video]

Il 24-25 settembre, si è svolta ad Albissola Marina l’undicesima edizione di Albissola Comics. Nell’occasione, come ogni anno, sono stati assegnati i tradizionali Premi Albina.

Il Premio Albina è un riconoscimento che gli organizzatori (tra i quali fa parte anche il sottoscritto) assegnano ogni anno per celebrare la carriera e il lavoro attuale di alcuni degli ospiti presenti alla manifestazione.

AlbisAlbissola Comics-2015 - i premi Albinasola Comics-2015 - i premi Albina

La statuetta del premio rappresenta Albina, la pecora antropomorfa simbolo della manifestazione creata graficamente dall’artista Umberto Sacchelli e che richiama la pecora che compare sullo stemma della città. Quest’anno, per un ritardo di consegna, non è stato possibile consegnare fisicamente le statuette ai premiati e quindi le riceveranno in un secondo momento.

Le categorie cambiano di anno in anno e nelle scorse edizioni il Premio Albina si è aperto anche ad altre attività “oltre il Fumetto” come ad esempio la scrittura e l’illustrazione. Tra i premiati più illustri, giusto per citarne alcune, ricordiamo a solo titolo di esempio: Aldo Di Gennaro, John Bolton, Vittorio Giardino, Ivo Milazzo, Francesco Tullio Altan, Giancarlo Berardi, Sergio Staino, Renato Casaro, John Ridgway, Gallieno Ferri, Hermann Huppen, Paolo Eleuteri Serpieri, Renzo Calegari, Simon Rocca… ed Eugenio Sicomoro che ha ritirato quest’anno il Premio vinto nel 2021.

Premi Albina 2022:

Disegnatore realistico: Carmine Di Giandomenico

Disegnatore sia per Marvel che per DC Comics, Carmine Di Giandomenico è uno degli autori italiani più famosi nel mercato comics statunitense. Tra le sue storie più famose ricordiamo Battlin’ Jack Murdock e Magneto. Testamento.

Illustratore e scenografo: Emanuele Taglietti

Scenografo, illustratore e pittore, Emanuele Taglietti è stato uno dei più importanti artisti in forza alla Edifumetto, realizzato negli anni centinaia di copertine pittoriche per testate quali Zora la vampira, Belzeba, Cimiteria, Sukia, Ulula… Personaggi mai dimenticati e che recentemente ha nuovamente illustratore per le pubblicazione di Annexia. Oltre suo lavoro nel mondo del fumetto, Emanuele Taglietti ha lavora moltissimo per il cinema come scenografo e cartellonista.

Disegnatore umoristico: Giorgio Sommacal

Colonna portante della ACME, Giorgio Sommacal ha disegnato tantissime storie di Cattivik e Lupo Alberto. Ha lavorato per Mondadori e sulle riviste Il Giornalino e L’isola che non c’è. Tra i suoi fumetti umoristici più noti ricordiamo anche la serie Rapa & Nui. Artista eclettico, Giorgio Sommacal ha lavorato anche nel campo del fumetto realistico per la Bonelli Editore, sulle serie Demian e Adam Wild.

Editor e sceneggiatore: Laca Montagliani

Sebbene da molti sia conosciuto come autore umoristico grazie a fumetti quali Pasol, Pasolik, SOS Tato e X-NERD, negli ultimi anni Laca Montagliani ha dato il via ad un progetto molto ambizioso: riportare in auge i vecchi personaggi del fumetto erotico italiano. Nasce così Vintagerotika di cui Laca è editor e motore trainante, oltre ad essere il creatore della serie inedita Suspiria.

Copertinista e disegnatore: Sergio Giardo

Disegnatore di serie Bonelli quali Jonathan Steele, Legs Weaver e Martin Mystere, Sergio Giardo da dieci anni è l’apprezzatissimo copertinista di Nathan Never. Il suo amore per la fantascienza, che traspare in tutte le sue copertine, si è manifestato anche con la pubblicazione, nel 2015, di un romanzo di fantascienza dal titolo Roy Rocket – oltre l’infinito.

Video

Ecco il video della cerimonia di premiazione.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.