Big Apple Comic Con 2017: reportage

Big-Apple-Comic-Con-004

L’11 e il 12 marzo si è svolto a New York il Big Apple Comic Con 2017. Avevo già pubblicato foto e riprese video di uno degli “eventi collaterali” della manifestazione: il matrimonio di Mike Carbonaro, l’organizzazione del Comic Con (clicca qui). Vediamo ora invece un po’ di foto della fiera vera e propria.

Location

La manifestazione si è svolta in piena Manhattan, presso l’Hotel Pennsylvania, proprio di fronte al Madison Square Garden, a due passi dalla Penn Station. Come spesso accade nelle fiere anglosassoni, la manifestazione si componeva di una parte dedicata ai fumetti e un’altra parte con attori di film e serie televisive a disposizione per foto e autografi. In questo caso la location di queste due parti non era esattamente la stessa: i fumettisti e i venditori di gadget e tavole originali si trovavano nel Pavillion a sinistra dell’ingresso, per raggiungere attori e conferenze bisognava invece entrare nella lobby dell’hotel, prendere l’ascensore per raggiungere il piano dedicato alla kermesse. Una location prestigiosa, quindi, e adatta per ospitare una manifestazione di questo genere.

Cosplay

Tantissimi i cosplay che hanno “colorato” e animato questa due giorni. Tranne pochissime eccezioni, erano tutti ispirati ai fumetti (o comics movie) Marvel e DC.

Ospiti

Sono stati tantissimi gli ospiti presenti al Big Apple Comic Con 2017: Jim SterankoRamona Fradon, Frank Miller, Mike McKone, Rich Buckler, Aaron Lopresti, Billy Tucci, Mark Texeira sono solo alcuni dei tanti fumettisti che sono stati presenti alla fiera. Purtroppo ha “tirato pacco” l’attesissimo Stan Lee, ma gli organizzatori sono stati bravi a sostituirlo all’ultimo momento con il quasi omonimo Jim Lee. Per quanto riguarda invece la sezione attori, tra i più noti c’erano Barbara Eden (Jeannie di Strega per amore), Jon Bernthal (The Punisher in Daredevil), Spencer Wilding (Darth Vader in Rougue One) e Elden Helson (Hunger Games).

Conferenze

Molto ricco il programma: tra conferenze, gare cosplay, incontri e workshop c’era sempre qualcosa da fare.

Resoconto

Una fiera abbastanza piccola come metratura, ma alla quale non manca niente: grandi ospiti, stand molto forniti, programma di incontribella location, clima allegro.

Extra

Uno stand dedicato a Hooters… devo aggiungere altro?

 

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.